Progetto Innofarma 18

Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco

Il progetto INNOFARMA 18, finanziato dalla Regione Puglia, offre agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Farmacia attività didattiche aggiuntive per rafforzare i seguenti profili formativi:

  • Sperimentale-Industriale, per contribuire allo sviluppo dell’industria farmaceutica in Puglia;
  • Farmaco-economico gestionale, per creare competenze specifiche necessarie per il controllo e la gestione della spesa farmaceutica regionale;
  • Cosmetico-farmaceutico, per creare competenze specifiche nell’ambito del settore dei prodotti cosmetici.

Inoltre, INNOFARMA 18 offre tutorato di Lingua inglese per preparare gli studenti a sostenere con successo l’esame di certificazione delle competenze linguistiche di lingua inglese di livello B2.

Il progetto INNOFARMA 18 è articolato nelle seguenti attività:

Profilo formativo Sperimentale-Industriale. Gli studenti saranno guidati ad approfondire le conoscenze delle tecniche analitiche strumentali più diffuse nell’industria farmaceutica (HPLC, LC-MS, GC-MS) attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni in laboratorio, per acquisire esperienza diretta sugli strumenti attraverso casi di studio o problematiche analitiche reali. 
Per essere ammessi, gli studenti dovranno aver superato o ottenuto la firma di frequenza del corso di Analisi dei medicinali 2 o quello di Analisi chimico farmaceutiche e tossicologiche 2.
Numero di studenti ammessi: 30.

Profilo formativo Farmaco-economico gestionale. Gli studenti saranno guidati ad approfondire e potenziare le loro conoscenze relative al governo dei processi di farmaco-economia finalizzati al controllo della spesa relativa ai farmaci. 
Per essere ammessi, gli studenti dovranno aver ottenuto la firma di frequenza di uno dei seguenti corsi: di didattica a scelta Farmaco-economia e gestione socio-economica ed organizzativa della farmaciaTecnologia farmaceutica e farmaco-economia; Tecnologia farmaceutica 2 con elementi di socioeconomia; Tecnologia, socioeconomia e legislazione farmaceutiche
Numero di studenti ammessi: 110.

Profilo Cosmetico-farmaceutico. Gli studenti saranno guidati ad approfondire e potenziare le loro conoscenze teoriche e pratiche relative all’allestimento di prodotti cosmetici, acquisendo le tecniche formulative, i saggi di controllo qualità da considerare per le materie prime e per i prodotti finiti, e gli aspetti tossicologici connessi a tali preparati.
Per essere ammessi, gli studenti dovranno aver superato o ottenuto la firma di frequenza di uno dei seguenti corsi: Tecnologia farmaceutica e farmaco-economia; Tecnologia farmaceutica 2 con elementi di socioeconomia; Tecnologia, socioeconomia e legislazione farmaceutiche. Congiuntamente alla frequenza e/o superamento del Laboratorio preparazioni galeniche e normativa medicinali o di Tecnologia farmaceutica.
Numero di studenti ammessi: 15.

Tutorato per la lingua inglese. Gli studenti saranno guidati da tutor ad approfondire e potenziare le loro conoscenze della lingua inglese con l’obiettivo di raggiungere una preparazione che permetta loro di sostenere l’esame di certificazione linguistica in inglese di livello B2. Numero di studenti ammessi: saranno ammessi alle attività gli studenti che dimostreranno, in una preselezione, di possedere una conoscenza della lingua inglese sufficiente per poter sostenere l’esame di certificazione linguistica di livello B2 in inglese al termine delle attività di tutorato.
Numero di studenti ammessi alla preselezione: 100.

Nello svolgimento delle attività gli studenti saranno supportati da tutor.
Le attività si svolgeranno nel periodo luglio-novembre 2018, con un impegno orario, per singola attività di 30 ore.

Al termine delle attività, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

La domanda di partecipazione (DOMANDA) dovrà essere debitamente compilata elettronicamente, rinominata con la propria matricola e inviata in allegato all’indirizzo di posta elettronica innofarma.farmacia@uniba.it entro e non oltre le ore 24 del 13/06/2018.

I criteri di valutazione faranno riferimento: al conseguimento della frequenza degli insegnamenti indicati nella domanda di partecipazione e/o al superamento degli stessi; alla media posseduta, ai CFU complessivamente conseguiti. A parità di punteggio si darà priorità al candidato più giovane.

Azioni sul documento

pubblicato il 02/05/2019 ultima modifica 18/05/2020