Tu sei qui:HomeOrientamento, Tutorato e PlacementOrientamento consapevole

Orientamento consapevole

L'orientamento consapevole è un'iniziativa di "Promozione della qualità del sistema universitario" con particolare riferimento alle "Azioni di miglioramento dei servizi per gli studenti" previste dal D.M. n. 827/2013 - "Linee generali di indirizzo della programmazione 2013-15" - MIUR. Configurandosi quale orientamento in ingresso è dedicata agli studenti degli Istituti Superiori di Secondo grado, i quali potranno aderire alle attività di orientamento consapevole al fine di acquisire Crediti Formativi Universitari (fino ad un massimo di 3). Consiste in un ciclo di seminari tematici che si conclude con una prova finale il cui superamento dà diritto all'acquisizione di CFU, che lo studente potrà richiedere all'atto dell'immatricolazione, nell'ambito delle attività a scelta libera previste nei rispettivi ordinamenti didattici. 

Per l'a.a. 2019-2020 l'orientamento consapevole del Dipartimento di Economia e Finanza prevede l'approfondimento di due tematiche, attraverso un ciclo di 10 seminari ognuna. Una, a prevalente carattere economico, affronterà il seguente argomento "Economia e Finanza: per governare imprese e istituzioni" (visualizza il calendario) e avrà inizio il 13 febbraio 2020, ore 15,00; l’altra, a carattere statistico, dal titolo: “Imparare dai dati: la statistica come strumento della conoscenza” (visualizza il calendario) avrà inizio l'11 febbraio 2020, ore 15,00. I seminari si terranno presso l'Aula Master (V piano), plesso di Economia, largo Abbazia Santa Scolastica (già via Camillo Rosalba 53), Bari.

Gli studenti che parteciperanno almeno al 70% dei seminari tematici e/o delle esperienze di laboratorio potranno accedere ad una prova di verifica finale. Il superamento della prova porta ad acquisire 3 CFU, che saranno riconosciuti, nell'ambito dei crediti a scelta libera nei corsi di studio dell'area economico-aziendale, ed all’esonero dalle prove d’ingresso per i corsi di studio non a numero programmato.


 

IMPARARE DAI DATI: LA STATISTICA COME STRUMENTO DELLA CONOSCENZA

Nell’elenco (VISUALIZZA ELENCO) è indicato, per ogni scuola, il nominativo degli studenti ammessi a partecipare ai seminari di Orientamento Consapevole del Dipartimento di Economia e Finanza dal titolo:IMPARARE DAI DATI: LA STATISTICA COME STRUMENTO DELLA CONOSCENZA  (referente prof. N. Ribecco).

I seminari avranno inizio l'11 febbraio 2020 ore 15,00 e si svolgeranno a Bari, presso l'Aula Master (V piano) del Dipartimento di Economia e Finanza, ex Facoltà di Economia, Largo Abbazia Santa Scolastica, già via Camillo Rosalba 53. Tutte le informazioni, gli eventuali aggiornamenti e il materiale didattico saranno pubblicati in questa sezione di portale del Dipartimento di Economia e Finanza.

ATTIVITA' e MATERIALI DIDATTICI

 

ECONOMIA E FINANZA: PER GOVERNARE IMPRESE E ISTITUZIONI

Nell’elenco (VISUALIZZA ELENCO) vengono riportati in ordine alfabetico gli studenti ammessi a partecipare al Corso di Orientamento Consapevole, organizzato dal Dipartimento di Economia e Finanza, dal titolo:  ECONOMIA E FINANZA: PER GOVERNARE IMPRESE E ISTITUZIONI (referente prof. Nicola Daniele Coniglio).

Il corso avrà inizio giovedì 13 febbraio 2020, ore 15,00 e si svolgerà a Bari presso l'Aula Magna, ex Facoltà di Economia di Bari, Largo Abbazia Santa Scolastica (già via Camillo Rosalba 53). Tutte le informazioni, gli eventuali aggiornamenti e il materiale didattico saranno pubblicati in questa sezione di portale del Dipartimento di Economia e Finanza.

La lezione programmata per giovedì 5 marzo 2020, è rinviata a lunedì 9 marzo 2020, nell'Aula VI sita al II piano del Corpo Aule del plesso di Economia.

ATTIVITA' e MATERIALI DIDATTICI

Elenco studenti idonei

 

 


Contatti

Per il ciclo di seminari su "Economia e Finanza: per governare imprese e istituzioni":

Referente:  Prof. Nicola Daniele Coniglio, e-mail: nicoladaniele.coniglio@uniba.it, tel. 080 5049041

Referente amministrativo: Signora Luciana Cataldi,e-mail: lucia.cataldi@uniba.it, tel. 080 5049240

 

Per il ciclo di seminari su "Imparare dai dati: la statistica come strumento della conoscenza":

Referente: Prof.ssa Nunziata Ribecco, e-mail: nunziata.ribecco@uniba.it, tel. 080 5049251

Referente amministrativo: Signora Luciana Cataldi,e-mail: lucia.cataldi@uniba.it, tel. 080 5049240

Pubblicato il: 17/01/2017  Ultima modifica: 03/03/2020
Segreterie

next U.O. Didattica e servizi agli studenti

Responsabile: Dott.ssa Anna Mastellone


next Segreteria didattica
Largo Abbazia Santa Scolastica - 70124 Bari
tel: +390805049253
fax:
e-mail:


next Segreteria studenti Economia
Largo Abbazia Santa Scolastica - 70124 Bari
Piano terra, plesso uffici.
vai alla home page della segreteria


Servizi agli studenti disabili e DSA
Referente:
prof. Maria Elena QUADRATO
e-mail: mariaelena.quadrato@uniba.it
tel. +390805049006