Tu sei qui:HomeNEWSEsame online Analisi geografica dei dati territoriali - indicazioni

Esame online Analisi geografica dei dati territoriali - indicazioni

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA

Corso di Laurea in Scienze Statistiche

Analisi Geografica dei Dati Territoriali a.a. 2019-2020

(Prof. Maria Fiori)

L’esame si svolgerà on-line, secondo le modalità stabilite dal nostro Ateneo.

Per una verifica più significativa, a garanzia e a dimostrazione dello studio svolto dagli studenti, si ritiene di effettuare le seguenti richieste.

Tenendo presente il testo indicato nel programma:

- SCARPELLI L. (a cura di), Organizzazione del territorio e governance multilivello, Bologna, Pàtron, 2009 (in part.: GEMMITI R., CONTI PUORGER A., “Governo, governance, sussidiarietà e territorio”, pp. 13-46; GEMMITI R., “La governance nella pianificazione spaziale europea”, pp. 47-80; COLETTI R., “La cooperazione transfrontaliera in Europa come strumento di governance multilivello delle aree di frontiera”, pp. 81-111; CELATA F, e FARDELLI D., “Partizioni del territorio, sviluppo locale e governance mutilivello”, pp. 113-143; FILACCHIONE F., “La responsabilità sociale d’impresa: una prospettiva di governance nel rapporto impresa-territorio”, pp. 159-180; “La governance multilivello e le politiche migratorie: il livello locale”, pp. 181-210; DE VINCENZO D., “Approcci multilivello nella riduzione degli squilibri socio-economici. Il caso del microcredito” pp. 211-228).

Gli studenti, a casa, dovranno

Elaborare una mappa concettualeper ognuno dei capitoli indicati, accompagnata da una illustrazione e spiegazione della mappa concettuale stessa, e con valutazioni/considerazioni personali, quindi:

1. tracciare una mappa concettuale che comprenda e colleghi i principali concetti che si ritrovano in ciascuno dei Capitoli n. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8 del testo in programma;

2. sintetizzare verbalmente (max in due pagine formato A4, secondo i parametri indicati qui di seguito), aggiungendo anche osservazioni e commenti personali, e raffronti con l’attualità, il percorso logico e i legami illustrati nella mappa concettuale;

3. elaborare un breve Power Point (di MAX 5 diapositive) su logica e significato del programma di “Analisi Geografica dei Dati Territoriali” e sul significato dell’esame all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche.

Il testo di commento che accompagna la mappa concettuale, deve essere scritto su computer con i seguenti parametri:

Carattere: Times New Roman, 12
Margini (alto, basso, destra e sinistra): 2 cm
Capoverso: rientro di 1 cm
Interlinea: singola
Numerare le pagine

Ricordarsi scrivere il proprio nome, cognome e numero di matricola su ogni pagina

(Nome e Cognome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , Matricola  . . . . . . . ,  data . . . . . . . . .)

Gli elaborati, svolti a casa come già detto, devono essere inviati per mail almeno il giorno prima della data d’esame, ai seguenti indirizzi: maria.fiori@uniba.it; antonietta.ivona@uniba.itmariateresa.gattullo@uniba.it;  francesca.rinella@uniba.it

L’esame si svolgerà tenendo conto di questi prodotti e dei collegamenti con il testo in programma.

N.B. – Gli studenti ERASMUS possono scrivere in inglese o francese.

Pubblicato il: 23/05/2020
Segreterie

next U.O. Didattica e servizi agli studenti

Responsabile: Dott.ssa Anna Mastellone

next Segreteria didattica
Largo Abbazia Santa Scolastica - 70124 Bari
tel: +390805049253
fax:

next Segreteria studenti Economia
Largo Abbazia Santa Scolastica - 70124 Bari
Piano terra, plesso uffici.
vai alla home page della segreteria

Servizi agli studenti disabili e DSA
Referente:
prof. Maria Elena QUADRATO