Tu sei qui:Home / Biblioteca / Cataloghi

Cataloghi

Contiene i dati bibliografici e la collocazione dei libri e delle riviste posseduti dalla nostra Biblioteca e dalle altre biblioteche dell'Ateneo. Per i libri acquisiti prima del 1970 e non ancora registrati nel catalogo online è necessario consultare i cataloghi cartacei.


Altri cataloghi:

 

  • Opac SBN - Catalogo del servizio bibliotecario nazionale
    Il Servizio Bibliotecario Nazionale è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU), finalizzata ai servizi agli utenti. Aderiscono attualmente quasi 4900 biblioteche statali circa (alla data di settembre 2012), di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.

  • Metaopac Azalai (MAI)
    Il MAI permette di interrogare simultaneamente centinaia di cataloghi in linea di biblioteche e sistemi di biblioteche italiani. È bene utilizzarlo laddove la ricerca non sia andata a buon fine in altri cataloghi collettivi come SBN. La ricerca immessa viene inviata a tutti i cataloghi, e ritrasmette una dopo l'altra tutte le risposte positive (quando cioè è stato trovato almeno un documento rispondente alle richiesta).

  • Unione Romana Biblioteche Scientifiche (URBS)
    URBS è una associazione culturale tra enti di ricerca e istituzioni accademiche attive nel panorama  delle discipline umanistiche. Gli scopi e le finalità consistono nella condivisione del catalogo, delle risorse e degli strumenti di ricerca bibliografica

  • Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (URBE)
    L'Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (Urbe) è costituita da 16 Istituzioni accademiche romane (7 Università pontificie, 1 Ateneo, 6 Istituti, 2 Facoltà) e il Centro Pro Unione. Scopo dell'Associazione Urbe è dar vita alla Rete Urbe per la gestione informatica del patrimonio librario delle rispettive biblioteche. Il patrimonio della rete, gestito da ogni biblioteca in autonomia per ragioni di carattere storico e giuridico, è costituito da circa 4 milioni di volumi, con fondi specializzati soprattutto nel campo delle discipline teologiche, non relative unicamente alla Chiesa Cattolica, ma  anche nel settore ecumenico e delle altre religioni non cristiane.

  • Karlsruhe Virtual Katalog (KVK) 

    Il Catalogo Virtuale di Karlsruhe è un metaopac che consente di accedere, simultaneamente, attraverso un'unica interfaccia di ricerca, a tutti i maggiori cataloghi di biblioteche internazionali e consorzi di bilioteche. La ricerca viene effettuata anche nei cataloghi commerciali.

  • Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP)
    Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche dei periodici, in abbonamento e cessati,  posseduti  dalla nostra Biblioteca e da gran parte delle biblioteche italiane. Per ciascuna rivista sono indicati gli anni posseduti, le eventuali lacune, la collocazione, gli ultimi fascicoli arrivati, nonché l'accesso diretto all'eventuale versione on-line.
Pubblicato il: 29/03/2017  Ultima modifica: 20/11/2020