Tu sei qui:Home / Ricerca / EIT Food

EIT Food. Il futuro della nostra alimentazione in Europa.

Banner 

 

 Eit Food per gli Studenti

 Eit Food per le Start Up

 Eit Food per i ricercatori e le aziende

 

COS’È EIT FOOD?

L’European Institute of Innovation and Technology (EIT) è un organismo indipendente dell’Unione Europea fondato nel 2008 per stimolare l'innovazione e l'imprenditorialità in tutta Europa. EIT interviene attraverso il suo braccio operativo, le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (CIC), che creano le condizioni in cui l'innovazione ha maggiori probabilità di prosperare e generare scoperte.

Maggiori informazioni su EIT sono reperibili su:

EIT website: https://eit.europa.eu

EIT in your language: https://eit.europa.eu/in-your-language

EIT RIS: https://eit.europa.eu/our-activities/outreach/eit-regional-innovation-scheme-ris


EIT Food è una Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (CIC) creata per trasformare il nostro ecosistema alimentare. Collegando i consumatori con aziende, start-up, ricercatori e studenti di tutta Europa, EIT Food sostiene iniziative innovative e sostenibili dal punto di vista economico, che migliorano la nostra salute, il nostro accesso ad alimenti di qualità e il nostro ambiente.

TriangoloEIT Food unisce i lati del Triangolo Della Conoscenza  (innovazione, istruzione, attività economica) con un approccio imperniato sul consumatore, che offre ai cittadini europei l’opportunità di diventare veri e propri agenti del cambiamento.

EIT Food coinvolge i consumatori nel processo di cambiamento, migliora la nutrizione e rende il sistema alimentare più efficiente, sicuro, trasparente e affidabile.

 

IL POTERE DELL’ALLEANZA EUROPEA

EIT Food è innanzitutto una rete con una base societaria di oltre 70 principali aziende alimentari ed enti di ricerca e d’insegnamento europei, oltre che l’Associazione RisingFoodStars, in cui sono riunite le migliori startup di tecnologia agroalimentare d’Europa.

 

GLI OBIETTIVI STRATEGICI DI EIT FOOD

  • Aumentare la fiducia del consumatore
  • Incoraggiare scelte alimentari più salutari
  • Costruire un sistema alimentare collegato al consumatore
  • Migliorare la sostenibilità
  • Educare per partecipare, innovare e crescere
  • Promuovere l’imprenditorialità alimentare e l’innovazione

 

COSA FANNO GLI EIT HUB?

Gli EIT Hub sono i riferimenti locali delle CIC per interagire con operatori, mobilitare e internazionalizzare le reti locali e promuovere il Triangolo Della Conoscenza .

Il ruolo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro quale EIT Food Hub Italiano, in collaborazione con l'Impact Hub Siracusa, è quello di attuare un piano di attività nella EIT Regional Innovation Scheme Italiana (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta) per contribuire a potenziare la capacità di innovare.

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l'Impact Hub Siracusa operano come contact point per gli interessi collegati a EIT Food attraverso:

•             l’aggiornamento regolare della lista di potenziali stakeholders,

•             il mantenimento delle relazioni con gli operatori chiave Italiani,

•             l'analisi della comunità locale di start-up,

•             l’organizzazione di eventi e workshop per gli studenti, laureati, dottorandi e imprenditori,

•             la promozione del portafoglio di strumenti dell’EIT Food agli innovatori locali (individui e organizzazioni).

 

L’obiettivo è quello di aiutare a potenziare gli ecosistemi dell’innovazione locale e i risultati dell’innovazione, portando ad un aumento delle prestazioni generali di innovazione dell’Italia.

 

Maggiori informazioni su:

EIT Food website: https://www.eitfood.eu/

EIT Food in your country: https://www.eitfood.eu/in-your-country/country/italy


Pubblicato il: 19/12/2019  Ultima modifica: 03/06/2021
Per qualsiasi problema nella visualizzazione di queste pagine si è pregati di contattare l'

Fattura elettronica

Guida al servizio di fatturazione elettronica

Contabilità Economico Patrimoniale
accesso riservato al personale UniBA


Per maggiori informazioni contattare le singole unità organizzative dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro deputate alla ricezione della fattura elettronica.