Liste di distribuzione Di.S.S.P.A.

L'Università riconosce l'informazione, l'accesso e la partecipazione quale strumento essenziale per assicurare la partecipazione effettiva di studenti, personale universitario e di chiunque abbia interesse alla vita universitaria.

Le Strutture di Ateneo utilizzano le liste di distribuzione per inviare ai soggetti interessati comunicazioni che riguardano le proprie attività istituzionali o connesse ad esse, comprese quelle di tipo comunicativo e promozionale ad eventi, convegni, seminari, iniziative sindacali o culturali in genere, sia promossi dall'Ateneo che da altri soggetti. Le liste di distribuzione possono anche essere utilizzate per favorire comunità di pratiche, per mantenere relazioni con e tra studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici.

Le liste di distribuzione concorrono a rendere più immediate le comunicazioni e sono utilizzate a supporto delle attività istituzionali di ricerca, didattica e terza missione, come definite nello statuto dell'Università.

Sono pertanto escluse informative di carattere personale, commerciale, politico e comunque non attinenti ai fini e valori dell'Università.

Chi può usufruire del servizio?

Tutto il personale strutturato afferente al Di.S.S.P.A. è automaticamente inserito, in base alle proprie funzioni, nelle liste docenti, personale tecnico amministrativo e CEL e dei Consigli di Dipartimento e Interclasse.

Tutti gli interessati alla ricezione di informazioni che riguardano il Dipartimento, che non sono inclusi nelle suddette categorie (es. studenti, dottorandi, assegnisti, personale non strutturato, ecc.), hanno la possibilità di richiedere spontaneamente l'iscrizione alla lista disspa@uniba.it utilizzando una delle seguenti procedure:

  • inoltrando, dall'indirizzo email che si vuole venga iscritto e che deve necessariamente appartenere al dominio @uniba.it o @studenti.uniba.it, l'email che viene automaticamente generata (richiede l'utilizzo di un client di posta elettronica), avendo cura di sostituire nell'oggetto "Firstname" e "Lastname" con il proprio nome e cognome;
  • inviando, dall'indirizzo email che si vuole venga iscritto e che deve necessariamente appartenere al dominio @uniba.it o @studenti.uniba.it, una email a: sympa@uniba.it con oggetto: "subscribe disspa Firstname Lastname" (omettendo le virgolette), avendo cura di sostituire nell'oggetto "Firstname" e "Lastname" con il proprio nome e cognome.

Come inoltrare un messaggio a una lista di distribuzione di Dipartimento?

Per quanto riguarda le liste di distribuzione di interesse del Di.S.S.P.A., il servizio è fruibile semplicemente scrivendo una email e inserendo, come destinatario, uno (o più) dei seguenti indirizzi:

  •  per scrivere a tutti i Docenti Di.S.S.P.A.;
  • pta.disspa@uniba.it per scrivere a tutto il personale tecnico/amministratico e CEL Di.S.S.P.A.;
  •  per scrivere a tutti i componenti del Consiglio di Dipartimento Di.S.S.P.A.;
  •  per scrivere a tutti i componenti del Consiglio di Interclasse L-26 e LM-70;
  •  per scrivere a tutti i componenti del Consiglio di Interclasse L-25, LM-69 e LM-73;
  •  per scrivere a tutti i soggetti interessati (es. studenti, dottorandi, assegnisti, personale non strutturato, ecc.), che hanno provveduto ad un'iscrizione spontanea e che non risultano iscritti alle liste su citate.

 

Al messaggio è possibile allegare uno o più file, della dimensione massima totale di 6 MB. Nella necessità di dover trasmettere allegati di maggiori dimensioni, è consigliato l'utilizzo di link a spazi di archiviazione esterni (es. OneDrive, Google Drive, ecc.).

Se necessario, prima dell'utilizzo, si invitano gli interessati a richiedere maggiori informazioni ai referenti informaticidi Dipartimento.


Rispondere ad un messaggio proveniente da una lista di distribuzione

Quando si riceve un messaggio proveniente da una lista di distribuzione è necessario prestare attenzione all'operazione da eseguire in caso si voglia rispondere all'email.

Cliccare su "Rispondi" se si vuole inoltrare la propria comunicazione esclusivamente al mittente dell'email originale, cliccare su "Rispondi a tutti" se si vuole inoltrare la propria risposta a tutti i destinatari della lista di distribuzione.


Come inoltrare un messaggio a una lista di distribuzione Uniba?

Per l'utilizzo delle liste di distribuzione non di pertinenza del Di.S.S.P.A. è necessario far riferimento alla pagina delle Liste di distribuzione Uniba.


Ulteriori informazioni

In caso si necessiti di chiarimenti sull'utilizzo del sistema e/o si riscontrino problemi durante la fase di iscrizione/disiscrizione, è possibile richiedere assistenza scrivendo a:

Azioni sul documento

pubblicato il 16/01/2020 ultima modifica 06/10/2023
Per qualsiasi problema nella visualizzazione di queste pagine si è pregati di contattare l'