Tu sei qui:Home / Ricerca e Terza Missione / Terza missione

Che cos'è la "terza missione"

L'Università è tradizionalmente pensata come il luogo deputato all'alta formazione e alla ricerca, ma ha anche come obiettivo il dialogo con la società. L’Università, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società che la ospita, è chiamata a costituire un ponte con industria, società civile e territorio.

È questo il quadro in cui si colloca quell’insieme di attività che si definiscono Terza Missione. Esse non riguardano né la formazione né la ricerca tradizionalmente sviluppate in ambito accademico, ma la promozione di interventi capaci di favorire la diffusione dei risultati dell’attività di ricerca, affinché questi contribuiscano allo sviluppo socio-economico del territorio, coinvolgendo attori esterni quali imprese, associazioni, organizzazioni, ecc.. Si diffondono, così, saperi, prospettive e competenze nel territorio attraverso la comunicazione istituzionale, l’orientamento, il public engagement, le start up, gli spin off, i brevetti, le consulenze, conto terzi, ecc.
Le attività di Terza Missione sono già oggetto di valutazione della qualità delle Università (SUA-RD 2011-2013, prossima VQR 2011-2014). L'ANVUR ha pubblicato uno specifico manuale di valutazione degli indicatori della Terza Missione.


 - 2018 - 


Un premio a Simone che studia come dare l’acqua alle generazioni future


 



A Garofalo, neolaureato bitontino, il prestigioso riconoscimento del Rotary International per un saggio sul riutilizzo della risorsa idrica in agricoltura.
La sua ricerca, sotto forma di saggio, è risultata vincitrice del concorso nazionale “Legalità e cultura dell’etica”, indetto dai distretti italiani del Rotary International. Il tema del concorso quest’anno è stato “L’illegalità ambientale danno per la società civile. Aria, acqua, suolo beni comuni: proteggerli significa proteggere il nostro futuro”.


Proposta di Legge Agricoltura di Precisione




 

Pubblicato il: 26/02/2015  Ultima modifica: 19/04/2018