Tu sei qui:Home / Dottorato / attività didattica

Attività didattica

uj


Attività didattica

Il dottorando acquisirà 14 CFU attraverso la frequenza di corsi come attività didattica comune strutturata e obbligatoria. Oltre ai crediti acquisiti con l'attività comune, il dottorando potrà acquisire ulteriori 6 CFU a scelta attraverso la partecipazione a seminari, a corsi brevi oppure attraverso la frequenza di un corso universitario magistrale di argomento attinente alle tematiche del dottorato.

Attività didattica comune
Le attività relative alla didattica strutturata saranno così articolate:


Linguistica: Le attività linguistiche saranno finalizzate al miglioramento della competenza scritta e orale di inglese, volta alla scrittura e alla traduzione di testi di varia natura riguardanti la ricerca scientifica. Saranno approfondite funzioni e significati di forme sintattiche caratteristiche della scrittura scientifica e del discorso accademico.


Informatica: Obiettivo è quello di consolidare la preparazione dei dottorandi nell'applicazione delle tecnologie informatiche con particolare riferimento all'elaborazione di dati. Il dottorando acquisirà le competenze per individuare strategie appropriate per analizzare e interpretare i dati usando applicazioni informatiche legate alla statistica.


Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento: Con tale attività il dottorando dovrebbe acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per l'acquisizione e la gestione delle risorse per la ricerca.


Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale: Con tale attività il dottorando dovrebbe acquisire le conoscenze e le competenze necessarie su come scrivere un articolo scientifico e come presentare i risultati a un uditorio qualificato. La formazione comprenderà anche nozioni sulla brevettazione e la relativa valorizzazione economica.

Pubblicato il: 18/12/2020  Ultima modifica: 13/01/2021