Caricamento delle presentazioni multimediali delle tesi finali di Laurea


Il Dipartimento è stato disattivato con D.R. n. 3403 del 22.09.2022

Tutte le attività didattiche, di ricerca e di terza missione proseguono regolarmente

nella disponibilità del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)

Al fine di regolamentare e ottimizzare le operazioni di caricamento delle presentazioni multimediali per le sedute di Laurea (c.d. Powerpoint Laurea), si elencano le indicazioni a cui attenersi:

  1. il file della presentazione deve essere inviato, entro e non oltre i termini indicati nell'avviso in cui sono pubblicati gli elenchi dei "laureandi", all'indirizzo:  (N.b.: solo per i corsi afferenti al DiSAAT)
  2. l'email deve essere necessariamente inviata dall'indirizzo istituzionale @studenti.uniba.it
  3. l'email deve contenere, come oggetto, "Presentazione tesi del giorno gg/mm/aaaa"
  4. nell'email è strettamente necessario indicare: cognome, nome, matricola, data della seduta di Laurea, numero telefonico (a cui essere facilmente reperibile in caso di necessità)
  5. all'email deve essere allegato un file, della dimensione massima di 5MB, contenente la presentazione salvata in uno  dei formati .ppt, .pps, .pptx, .ppsx , .pdf. Se necessario, procedere prima con la compressione del file
  6. il file allegato deve essere rinominato nella seguente forma: CognomeNome-matricola-dataLaurea (es. RossiMario-112233-29042019). Eventuali revisioni andranno indicate aggiungendo, al suddetto nome del file, l'indicazione della versione (es. RossiMario-112233-29042019v1)
  7. nel caso in cui la dimensione della presentazione eccedesse i 5MB, sarà necessario utilizzare il servizio di trasferimento file raggiungibile al link: https://filesender.garr.it. L'autenticazione al servizio deve essere effettuata con le credenziali di Esse3
  8. solo per gli studenti dei corsi di studio di secondo livello: allegare anche il file, controfirmato e salvato in formato .pdf, dell'abstract della tesi finali di Laurea (indicazioni fornite dal docente relatore)

 

Indicazioni e consigli tecnici

  • Il computer in uso in Aula Magna è dotato di sistema operativo MS Windows 10, MS Office 2016 e OpenOffice 4.1.6
  • le slide devono essere realizzate preferibilmente in formato 4:3
  • evitare di disporre elementi (immagini, testo, ecc.) a ridosso dei bordi della slide
  • evitare, per quanto possibile, di realizzare slide poco leggibili. A tale condizione contribuiscono: poco contrasto fra i vari elementi, sfondi poco omogenei, transizioni e animazioni inutili, testi con carattere illeggibile e tutto quanto possa rendere "pesante" la presentazione proiettata
  • evitare di inserire collegamenti a risorse esterne (es. collegamenti a video presenti sul web)
  • presentarsi alla seduta di Laurea con una copia della presentazione salvata, sia nei formati indicati al punto 5 che in formato .pdf, su una pendrive usb sicuramente funzionante
  • prima di procedere all'invio dell'email, verificare il corretto funzionamento della presentazione visualizzandola su diversi computer
  • nel caso in cui si avessero particolari esigenze è necessario contattare, con largo anticipo, i responsabili tecnici (via email all'indirizzo: media.disspa@uniba.it) per accordarsi sulle possibili soluzioni attuabili

 

Si declina ogni responsabilità derivante dalla mancata osservanza delle indicazioni fornite in questa pagina. Per eventuali ulteriori informazioni contattare lo 080544 2961 / 3056



Azioni sul documento

pubblicato il 12/04/2019 ultima modifica 30/08/2022