Cataloghi di biblioteche on-line

Il Dipartimento è stato disattivato con D.R. n. 3403 del 22.09.2022

Tutte le attività didattiche, di ricerca e di terza missione proseguono regolarmente

nella disponibilità del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)

Cataloghi on-line delle biblioteche dell'Università degli Studi di Bari

Il nuovo OPAC unificato dell'Università di Bari, già da alcuni mesi consultabile in versione sperimentale, da oggi sostituisce il Catalogo collettivo dell'area economico-giuridica e umanistica al seguente indirizzo: http://easyweb.uniba.it/

Da questa pagina si viene indirizzati alla ricerca semplice e alla navigazione in OPAC, la cui home page è ora a: http://easyweb.ateneo.uniba.it/easyweb/w8018/

Il Catalogo collettivo dell'area tecnico-scientica e biomedica (OPAC Webif), il cui contenuto è inglobato nell'OPAC unificato, rimane attivo all'indirizzo: http://webif.cimedoc.uniba.it/

Cataloghi di biblioteche italiane on-line

• AIB, il mondo delle biblioteche in rete: cataloghi di biblioteche italiane disponibili via Internet, raggruppati per tipologia. Entro ciascuna tipologia, i cataloghi sono ordinati secondo la loro copertura geografica.
    • MAI, metaopac Azalai: attraverso una maschera di ricerca vengono interrogati direttamente tutti i cataloghi delle biblioteche italiane attualmente connessi al MAI. Indicato per la ricerca di documenti poco comuni, non trovati in altri cataloghi italiani.
    • Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU): esplica funzioni di coordinamento - nel rispetto delle autonomie delle biblioteche - nell'ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale e dei progetti di catalogazione realizzati mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione.
    • Catalogo italiano dei periodici (ACNP): contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute dalle biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. E' possibile ricercare anche gli articoli, forniti di abstract, all' interno del modulo Ricerca articoli<

Cataloghi di biblioteche europee on-line

•  Biblioteche europee: elenco di biblioteche suddiviso per stati, a cura del Politecnico di Torino.
    • Copac: catalogo che comprende le 24 maggiori biblioteche universitarie inglesi e irlandesi, la British Library e la National Library of Scotland.
    • Sudoc: elenco di biblioteche universitarie francesi e centri di documentazione (più di 5 milioni di monografie, periodici ed altri documenti).
    • The British Library: la biblioteca nazionale inglese.
    • Library of Congress: acquisisce tutti i libri e i documenti necessari al Congresso degli Stati Uniti.

• Karlsruher Virtueller Katalog (KVK): il più vasto database di pubblicazioni periodiche (riviste, annuari, giornali, ecc.). Contiene più di un milione di documenti dal XVI secolo, provenienti da tutto il mondo.

published on 09/09/2011 ultima modifica 30/08/2022