Settimana della biodiversità pugliese: Agricoltura, Alimentazione e Ambiente


Il Dipartimento è stato disattivato con D.R. n. 3403 del 22.09.2022

Tutte le attività didattiche, di ricerca e di terza missione proseguono regolarmente

nella disponibilità del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)

  • Cosa Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali
  • Quando dal 17/05/2021 10:30 al 21/05/2021 20:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La prossima è la Settimana della biodiversità pugliese


Cinque giornate di eventi, sette webinar, ventidue comunicazioni orali, cinque visite guidate (nel
rispetto delle procedure di questo periodo), dieci dirette dai campi, proiezioni di dieci video e di un film girato interamente nel Salento: sono alcuni dei numeri della IV edizione della “Settimana della biodiversità pugliese: Agricoltura, Alimentazione e Ambiente” (17-21 maggio) organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Sul sito web www.settimanabiodiversitapugliese.it sono riportati i dettagli del ricco programma e oltre 150 contributi sulla biodiversità (soprattutto agrobiodiversità) pugliese provenienti dalle università e dagli enti di ricerca operanti in Puglia, nonché da associazioni e volontari impegnati nella tutela della biodiversità.

Dal 17 al 21 maggio 2021 sono in programma per questo importante evento numerose iniziative, in prevalenza in modalità online, con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le attività che gli Enti di ricerca, le Università e le Istituzioni svolgono in Puglia per la tutela della biodiversità, nonché la ricchezza e la bellezza della biodiversità agricola, alimentare e ambientale della Puglia.

Inoltre, per l’occasione è stato indetto il concorso fotografico "OBIETTIVO AGROBIODIVERSITÀ". Il concorso ha come tema l’agro-biodiversità pugliese, tema fondamentale per uno sviluppo sostenibile della Puglia. Al concorso (che scade il 14 maggio) possono partecipare tutti (regolamento e istruzioni sul sito web) per raccontare con una foto le unicità pugliesi.

I webinar si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams (codice dell’aula virtuale 7pqg6bp e link per gli esterni sul sito www.settimanabiodiversitapugliese.it).

Per i webinar del 19, 20 e 21 maggio possono essere riconosciuti 0,5 CFU per altre attività agli studenti interessati.