“Olimpiadi di Selvicoltura” - 14 e 15 ottobre 2021 - Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Il Dipartimento è stato disattivato con D.R. n. 3403 del 22.09.2022

Tutte le attività didattiche, di ricerca e di terza missione proseguono regolarmente

nella disponibilità del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)

Una rappresentanza di studenti di Scienze e Tecnologie del Territorio e dell'Ambiente Agro-Forestale (STAF), dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, accompagnati dai docenti di Ecologia forestale e di Selvicoltura, parteciperà alla seconda Edizione delle "Olimpiadi di Selvicoltura", evento dedicato ai corsi di laurea in Scienze Forestali e assimilati degli atenei italiani. L'edizione di quest'anno, che si svolgerà il 14 e 15 ottobre 2021 nelle faggete di Camaldoli, sul versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è organizzata da Compagnia delle Foreste s.r.l, nell'ambito del progetto LIFE GoProFor e sarà incentrata sulla applicazione di criteri selvicolturali fondati sul mantenimento della biodiversità nell'ecosistema bosco.

Gli studenti formeranno squadre miste per provenienza che si affronteranno nei "boschi di gara" in numerose prove. Queste prevedono in sequenza, il riconoscimento dei dendro micro-habitat, la stima dell'Indice di Biodiversità Potenziale (IBP) del bosco, la classificazione speditiva del legname in piedi e la simulazione di un intervento di selvicoltura d'albero.

Le Olimpiadi di Selvicoltura sono, un completamento della formazione in aula e una indiscutibile occasione di formazione per gli studenti che andranno a confrontarsi con docenti di altri Atenei e tecnici forestali di tutta Italia su tematiche riguardanti la promozione della biodiversità naturale ed il rilancio delle aree interne e montane attraverso gestione multifunzionale e delle foreste.