Tu sei qui:Home / VetsApp

VetsApp_Header


Prenotazione aule del Dipartimento di Medicina Veterinaria


Vet Christmas: da noi il natale è green!

18 dicembre 2018, 19:00-21.30 - Aula Magna del Campus di Medicina Veterinaria

Nell’ambito della iniziativa Uniba plastic free, quest’anno il VetChristmas si colora di verde: cerchiamo di essere ecosostenibili anche nei momenti di aggregazione con piccole, ma concrete azioni responsabili. 

i nostri studenti hanno preparato in programma a base di esibizioni canore;  a seguire ci sarà lo scambio di auguri nell’atrio, con vin brulé, focaccia e panettone. 

La plastica è severamente vietata! Gli invitati sono pregati di portare da casa un bicchiere… il contenuto è offerto da noi!

scarica la locandina

Lotta ai Superbugs: la sfida del nuovo millennio. Giornata informativa sull'antibiotico-resistenza

5 dicembre 2018, 14.30-17.00 - Aula Magna del Campus di Medicina Veterinaria

Principali destinatari e numero previsto di partecipanti: Studenti dei Corsi di laurea afferenti al DiMeV, specializzandi della Scuola di Specializzazione di Malattie Infettive, Dottorandi del Dottorato in Sanità Animale e Zoonosi, pubblico esterno. ( 200 partecipanti)

Finalità: La lotta all’antibiotico-resistenza si avvale di diverse strategie. Tra di esse rivestono particolare importanza il monitoraggio delle specie microbiche in ambito medico e veterinario, una corretta divulgazione sul tema e l’ uso consapevole degli antibiotici. Il presente convegno intende analizzare il fenomeno nelle sue varie sfaccettature. Interverrà la prof.ssa Maria Chironna, docente di Igiene del DIMO, che si soffermerà nella sua relazione sui cosiddetti superbugs, batteri multriresistenti, e su come raprresentino una minaccia per la salute pubblica. Il dott. Parisi dell’ Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata presenterà una relazione sui batteri isolati dagli animali e il loro potenziale zoonosico. infine la prof.ssa Marialaura Corrente del DiMeV illustrerà i risultati di un’indagine epidemiologica sull’uso degli antibiotici e le conoscenze connesse, condotta tra gli studenti.

scarica la locandina

Cani, Persone e Territorio: il randagismo osservato da diversi punti di vista - 25 Maggio 2018 ore: 9.00 - 17.00 - Aula Magna del Campus di Medicina Veterinaria

Il Prof. Angelo Quaranta modera un convegno sul tema del randagismo, che affronta vari aspetti: di etologia canina, di gestione dei canili, di bioetica e di psicologia.

La partecipazione è aperta a tutti e prevede l’attribuzione di crediti liberi agli studenti dei Corsi di Laurea afferenti al DiMev.

 (scarica la locandina)

"Comunicare la Salute nell'era della globalizzazione, tra Scienza e falsi miti" - 16 novembre 2017 ore 15.30, Aula Magna del Campus di Medicina Veterinaria 

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria, in collaborazione con lo spin off Med & Food ha organizzato il 16 novembre 2017, un incontro con il Professor Fernando Aiuti.

Professore Emerito della Università La Sapienza di Roma e Presidente Onorario dell'Associazione Nazionale per la lo­tta contro I'AIDS, il Prof. Aiuti ha svolto ricerche significative sulla vaccinazione nei confronti del virus HIV, sulle immunodeficienze e tumori correlati. Nella sua relazione “Una vita al servizio della scienza a tutela della salute”, il Prof.  Aiuti descriverà la sua vita da medico, ricercatore e docente universitario, dedicata alla ricerca e alla divulgazione di una corretta informazione in materia scientifica. 

Nell’ambito della giornata, dopo i saluti del Magnifico Rettore Prof. Antonio Felice Uricchio, del Prorettore Prof Angelo Vacca, del Direttore Generale dr. Federico Gallo e del Prof. Domenico Otranto, Direttore del DiMeV, è previsto un intervento su argomenti di grande attualità mediatica che creano non poca preoccupazione nell’opinione pubblica (Nicola Decaro, Prof. di Malattie Infettive degli animali, DiMeV); si parlerà inoltre dei recenti casi di malaria (Domenico Otranto, Prof. di Malattie parassitarie degli animali e dell’uomo, DiMeV), della situazione epidemiologica dell’HIV/AIDS (Maria Chironna, Prof.ssa di Igiene del Dipartimento di Scienze Biologiche e Oncologia Umana, Responsabile della sorveglianza HIV/AIDS Regione Puglia), nonché del ruolo della sicurezza alimentare (Gaetano Celano, Prof. di igiene e sicurezza degli alimenti, DiMeV, Presidente dello spin off MED&FOOD).

La partecipazione alla giornata prevede l’attribuzione di crediti liberi per gli studenti dei Corsi di laurea afferenti al DiMeV. (scarica la locandina)

“VET IN CORTO” - CONCORSO NAZIONALE DI CORTOMETRAGGI (Scadenza: 01/10/2017)

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DiMeV) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani (FNOVI) e con il Patrocinio di Apulia Film Commission, bandisce un concorso aperto agli studenti ed ai giovani laureati (under 35) dei Corsi di Laurea afferenti alla Medicina Veterinaria. I partecipanti potranno inviare un numero massimo di 2 cortometraggi (della durata minima di 5 minuti e massima di 15 minuti) in cui descrivere aspetti legati alla professione, al rapporto con gli animali e i loro proprietari, alla percezione che l'opinione pubblica ha della figura del veterinario, e/o altre figure professionali che lavorano a contatto con gli animali. (scarica la locandina)

Pubblicato il: 25/11/2015  Ultima modifica: 14/12/2018