Uso interno aule e spazi - FAQ

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DMV) ha stilato  il Regolamento per l’uso di aule e spazi del Campus di Medicina Veterinaria di cui è assegnatario  che prevede la concessione degli stessi a titolo oneroso a soggetti esterni e la loro cessione gratuita al personale che opera presso il Campus di Veterinaria (Valenzano, BA).

Per una migliore gestione e una razionale organizzazione dell’accesso a queste strutture, sono qui di seguito riportate le procedure per la prenotazione e uso delle strutture in oggetto sulla base di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo

 FAQ

 Quali soggetti possono richiedere l’uso gratuito degli spazi del Campus di Veterinaria?

Fatto salvo l'uso prioritario per le necessità dell'Ateneo e per le attività didattiche dei Corsi di Studio che fanno capo al DMV (Corso di Studio in Medicina Veterinaria, Corso di Studio in Scienze Animali e Produzioni Alimentari e Corso di Studio in Igiene e Sicurezza degli Alimenti), il Dipartimento concede l'uso gratuito delle aule e degli spazi:

  • al personale docente e non docente del DMV, e degli altri Dipartimenti dell'Ateneo di Bari, coinvolto in attività inerenti ai corsi che si svolgono al Campus di Veterinaria;
  • ai dottorandi, assegnisti afferenti al DVM, e ad altri Dipartimenti dell'Ateneo di Bari, per l'organizzazione di incontri e/o eventi su argomenti attinenti gli obiettivi formativi delle attività didattiche e di ricerca che si svolgono al Campus di Veterinaria;
  • alle associazioni studentesche dell'Università degli Studi di Bari;
  • alle organizzazione sindacali dell’Università.

  

Quali attività possono essere svolte dai richiedenti?

Potranno essere svolte attività e manifestazioni di carattere culturale, scientifico e didattico nonché attività concorsuali e procedure selettive.

Quali attività NON possono essere svolte?

Le richieste per finalità diverse da quelle sopra indicate potranno essere valutate ed autorizzate caso per caso, fermo restando che non è consentita la concessione in uso delle aule e degli spazi per manifestazioni aventi finalità politiche.

Come va formulata la richiesta per la concessione delle aule/spazi?

La richiesta per la concessione deve essere formulata previa compilazione dell’apposito modulo indirizzato al Direttore e inoltrato via e-mail all’attenzione del responsabile del servizio, Sig. Antonio Chiaravalle Imperiale (email antonio.chiaravalleimperiale@uniba.it - telefono 080 4679964.

Quali tempi deve rispettare la richiesta per la concessione delle aule/spazi?

La richiesta deve pervenire almeno 30 giorni prima della data dell'evento.

Nel caso l'evento preveda l'uso di atri, porticati o spazi esterni la richiesta dovrà pervenire almeno 50 giorni prima della data dell’evento e l'autorizzazione sarà subordinata alla verifica da parte dell'amministrazione del rispetto delle norme antinfortunistiche, di sicurezza e prevenzione degli incendi.

Entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta, il DMV darà formale comunicazione dell'avvenuta o mancata autorizzazione all'uso. 

Può essere revocata l’autorizzazione a svolgere l’evento? 

Il Direttore ha la facoltà di revocare la concessione in caso di sopravvenute ed eccezionali ragioni di sicurezza e ordine pubblico.

Quando possono essere utilizzati gli spazi ?

Le aule e gli spazi del DMV possono essere utilizzati dal lunedì al venerdì nell'ambito degli orari di apertura e chiusura previsti dal regolamento dell'Università degli Studi di Bari. Nel caso sia richiesto l’uso degli spazi nelle giornate di sabato, domenica o festivi, o in orari diversi da quelli previsti dall’orario di apertura istituzionale del Campus, è necessario darne segnalazione all’atto della presentazione della domanda per permettere ai responsabili 1) di chiedere l’autorizzazione all’apertura straordinaria delle strutture del Campus, 2) di concordare con il personale l’assistenza all’evento e 3) di quantificare gli oneri straordinari. 

E’ possibile utilizzare le aule/spazi per lo svolgimento di attività correlate all’evento (coffee break, buffet, stand promozionali, ecc.)?

Non è consentita l’organizzazione di banchetti. Non è consentito l'uso delle aule per coffee break o buffet mentre può essere autorizzata, su espressa richiesta, la possibilità di offrire piccoli ristori da consumarsi in piedi usufruendo di tavoli di appoggio negli spazi esterni o interni non adibiti ad aule.

E' consentito l'uso di aule e spazi per attività di esposizione anche promozionale ma è fatto divieto di vendita diretta al pubblico.

Deve essere prevista la presenza di specifico personale di vigilanza per l’uso delle aule e degli spazi?

Nel caso l’evento si svolga al di fuori degli orari di lavoro è necessaria la presenza di personale addetto alla vigilanza in numero commisurato al numero dei partecipanti e alla natura del’evento.

Il servizio di vigilanza deve essere concordato con l’impresa responsabile del servizio al Campus.

Come è regolato l’uso degli impianti e/o attrezzature presenti nelle aule?

La concessione in uso degli impianti e/o attrezzature di cui sono dotate le aule deve essere espressamente richiesta e comporta la presenza di una unità di personale universitario individuato dal Direttore.

Compiti del personale addetto agli impianti/attrezzature sono:

  • controllare il corretto funzionamento dell'attrezzatura audio, video ed informatica in dotazione alle aule;
  • fornire supporto agli utenti durante lo svolgimento delle attività.

 

E’ possibile prevedere l’installazione di attrezzature accessorie nel caso l’evento lo richieda?

E’ possibile l'installazione provvisoria di particolari attrezzature, così come lo spostamento degli arredi. Il richiedente deve tuttavia specificare sul modulo di richiesta il tipo di intervento previsto e i tempi e i modi della sua attuazione, impegnandosi al ripristino delle condizioni delle aule e/o degli spazi utilizzati al termine della concessione.

L'installazione di attrezzature accessorie e lo spostamento di arredi possono comunque essere effettuati solo in seguito a specifica autorizzazione.

Ferma restando la concessione gratuita di aule e spazi, sono previsti oneri aggiuntivi?

Sono a carico del soggetto richiedente i seguenti oneri aggiuntivi:

  • pagamento di eventuali diritti di autore (es. manifestazioni artistiche);
  • pagamento di attività di facchinaggio per l'eventuale spostamento di arredi;
  • pagamento di eventuali servizi accessori di pulizia;
  • pagamento del servizio di vigilanza nel caso l’evento si svolga al di fuori degli orari di apertura ufficiale del Campus;
  • pagamento di un compenso nei termini previsti dal vigente contratto di lavoro al personale dell’università impegnato in orari al di fuori delle ore lavorative.

 

Come vengono computati i costi del personale dell’università impegnato al di fuori degli orari lavorativi?

Nel corso della settimana lavorativa la disponibilità del personale sarà assicurata dalla flessibilità dell’orario di ingresso e organizzata dal Direttore prevedendo eventuali riposi compensativi.

Nelle giornate di sabato, domenica e festivi l’impegno del personale comporta il pagamento dello stesso secondo le tabelle tariffarie previste dal regolamento di Ateneo.

Quali sono le responsabilità di chi utilizza le aule/spezi del Campus per organizzare eventi?

  • deve attenersi puntualmente a quanto disposto dal Regolamento del DMV nonché ad eventuali specifiche indicazioni dettate dal tipo di evento programmato;
  • deve rispettare tutte le norme vigenti in materia di anti-infortunistica, di prevenzione incendi, di sicurezza degli ambienti e dei lavoratori;
  • deve dare comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza nel caso di pubblica assemblea esentando l'Università da ogni responsabilità relativa;
  • deve riconsegnare le aule e gli spazi nelle condizioni in cui sono stati messi a disposizione.

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published on 16/12/2015 ultima modifica 18/12/2015