Clinica Mobile

La Clinica Mobile veterinaria è un un’attività didattico-formativa di campo tramite la quale vengono eseguite attività di pronto intervento clinico, ostetrico e chirurgico che si possono presentare negli allevamenti bovini, bufalini, ovi-caprini e suini del territorio. Per il trasporto del personale autorizzato, degli studenti e delle attrezzature si avvale di un furgone Opel Vivaro.

Questo servizio è stato istituito dai docenti della Sezione di Clinica Ostetrica del Dipartimento di Medicina Veterinaria (DiMeV) al fine di offrire una formazione teorico-pratica aggiornata e continua a tutti studenti del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria (LM42) nel campo della medicina degli animali da reddito.

Nel corso delle giornate formative organizzate dai docenti che coordinano le attività della Clinica Mobile (Prof. Raffaele Luigi Sciorsci e Prof.ssa Annalisa Rizzo), gli studenti non solo possono applicare direttamente in campo le nozioni teoriche apprese nelle lezioni frontali ma acquisiscono anche le indispensabili basi del corretto approccio e contenimento degli animali, entrano in contatto con la realtà zooiatrica di campo e possono interagire direttamente  con i Veterinari libero professionisti e con gli allevatori, nel contesto zootecnico pugliese.

L’attività della Clinica Mobile prevede un’uscita settimanale calendarizzata (martedì) e uscite su richiesta di consulenza da parte di Medici veterinari liberi professionisti.

Per partecipare alle giornate di formazione gli studenti interessati devono esser inseriti in un elenco sulla base del quale viene programmata una regolare turnazione; lo studente di turno verrà, quindi, contattato telefonicamente per concordare le modalità di uscita

Le uscite prevedono la partenza dal piazzale del Campus dove gli studenti convocati devono presentarsi puntuali all'ora prestabilita e muniti di divisa chirurgica “green” e stivali di gomma.

La frequenza alle attività formative offerte dalla Clinica Mobile rientra anche nelle attività formative pratiche previste per i corsi di:

  • Biosicurezza nei laboratori e nel rapporto con gli animali
  • Clinica ostetrica (attività formativa professionalizzante 2)
  • Percorsi didattici Professionalizzanti (PDP- V anno)

La frequenza alle attività formative offerte dalla Clinica Mobile viene riconosciuta come attività di tirocinio della clinica ostetrica e andrologica e clinica chirurgica.

Per essere inserito nell’elenco dei partecipanti alle attività della Clinica Mobile contattare:

Prof.ssa Annalisa Rizzo

Campus di Medicina veterinaria

Lotto  3, stanza 5

Tel. 080 4679882

Cell 3881745816

 e-mail: annalisa.rizzo@uniba.it

Per maggiori informazioni consultare il sito creato e curato dagli studenti del Corso di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari

Pubblicato il: 30/05/2019  Ultima modifica: 03/06/2019
Info e prenotazioni visite cliniche

Sezione di Clinica Medica Veterinaria 
cell. +39 3475587716;
email: 
(dal lunedì al venerdì ore 9:30-17:30)

Sezione di Chirurgia e Sea Turtle Clinic 
cell. +39 3884911082;
email: ;
(dal lunedì al venerdì ore 9:30-17:30)

Webmaster
Sito web a cura di Alessandro Papaleo
Redazione web del Dipartimento: Prof.ssa Chiara Belloli, Domenico Borromeo, Alessandro Papaleo