CRIMINALISTICA FORENSE

2 cfu, 24 ore di lezione

 

Referenti: Prof. Francesco Introna; Prof. Biagio Solarino

Obiettivi formativi: Il Corso ha l’obiettivo di fornire competenze tecniche in ambito criminalistico alle figure professionali che già lavorano in ambito di indagini giudiziarie ed agli studenti interessati ad acquisire capacità tecnico-forense ulteriori rispetto a quelle insegnate nei tradizionali corsi di laurea.

I due crediti formativi (24 ore di lezioni frontali) saranno dedicati a trasmettere ai discenti le conoscenze di base sulla criminalistica che può essere definita come “quella particolare tecnica dell’investigazione criminale che studia il complesso dei mezzi, suggeriti dalle varie scienze, per l’accertamento del reato e la scoperta dell’autore ed alla quale appartiene una massa di nozioni di medicina legale, di dattiloscopia, di antropometria, di balistica giudiziaria, di grafometria, di tossicologia forense…” (Mantovani 1979). Il corso si soffermerà preminentemente sulla trattazione di argomenti propri del settore disciplinare della Medicina Legale, come la odontoiatria forense e l’identificazione, la tossicologia, la genetica entrando nello specifico su particolari tematiche quali la balistica, la entomologia e la patologia a fini forensi. Saranno inoltre approfondite scienze che concorrono a formare il sapere criminologico come il diritto penale, la psicologia e la psichiatria forense per fornire conoscenze e competenze in ambito di valutazioni criminologiche e vittimologiche inerenti gli autori di reato e le vittime. Grazie agli insegnamenti sulle tecniche investigative di Polizia Giudiziaria si forniranno le basi per comprendere gli aspetti puramente tecnico-scientifici e giuridici dei procedimenti giudiziari.

 

Al Corso potranno partecipare tutti gli studenti iscritti all’Università degli Studi Aldo Moro, oltre che da soggetti esterni, purché le loro conoscenze soddisfino i requisiti minimi richiesti. Agli studenti iscritti all’Università di Bari verrà riconosciuto come insegnamento e/o crediti a scelta, compatibilmente con i piani di studio, ovvero come attività extra curriculare.

 

Calendario del corso:

https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/dim/didattica/competenze-trasversali/CriminalisticaForenseCalendarioA.A.20212022.pdf

 

Informazioni utili:

https://www.uniba.it/didattica/competenze-trasversali/informazioni-utili

Istruzioni per l'accesso e l'iscrizione alle attività:

https://www.uniba.it/didattica/competenze-trasversali/note-operative-per-l2019iscrizione

 

Per altre informazioni scrivere a competenzetrasversali.criminalistica@uniba.it

 

Il Corso è aperto ad un numero massimo di n.60 iscritti e si terrà presso l’Aula Mario Cappa – sez. Medicina Legale - c/o Policlinico di Bari.

Azioni sul documento

pubblicato il 14/04/2022 ultima modifica 04/05/2022