Tu sei qui:Home / Notizie ed Eventi / Notizie / Dottorato di Ricerca in "Trapianti di Tessuti ed Organi e Terapie Cellulari": piano di studi XXXVI Ciclo

Piano di studi del Dottorato di Ricerca in Trapianti di Tessuti ed Organi e Terapie Cellulari XXXVI Ciclo (corso in fase di valutazione per il rinnovo)

Piano di studi

Corso di Dottorato di Ricerca in

Trapianti di Tessuti ed Organi e Terapie Cellulari

XXXVI Ciclo

(corso in fase di valutazione per il rinnovo)

Il dottorato di ricerca raggruppa nel collegio dei docenti esperti le cui competenze sono strettamente connesse con le finalità del dottorato, che si propone di formare ricercatori nel campo dei trapianti cellulari, tissutali e d'organo. In particolare i settori scientifico disciplinari coinvolti sono i seguenti: Istologia (BIO/17); Clinica Chirurgica Veterinaria (VET/09); Endocrinologia (MED/13); Anestesiologia (MED/41); Malattie Cutanee, Malattie Infettive e Malattie dell'apparato Digerente (MED/12); Nefrologia (MED/14); Chirurgia Generale (MED/18); Reumatologia (MED/16); Chirurgia Plastica e Ricostruttiva (MED/19); Clinica Medica e Farmacologia Veterinaria (VET/08); Anatomia e Fisiologia Veterinaria (VET/01).

Le specialità coinvolte sia dal punto di vista sperimentale che applicativo garantiscono una formazione completa del dottorando a partire dalla biologia molecolare e dallo studio del danno d'organo sino all'applicazione terapeutica dei trapianti di cellule, organi e tessuti ed alla loro gestione pre e post impianto. Il programma formativo triennale è orientato a fornire le basi teorico-pratiche delle biotecnologie applicate alla trapiantologia di organi umani, animali, artificiali e di cellule. Inoltre, si svolgeranno attività di formazione per le tecniche di laboratorio necessarie all'isolamento delle cellule dai tessuti ed organi, la loro coltivazione, la caratterizzazione con biomarker e mediante studio genomico, proteomico e metabolico, nonché le tecniche volte ad ottenere tessuti artificiali ed organi. I dottorandi verranno inseriti nelle attività di ricerca del Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi ed in quelle dei dipartimenti concorrenti al dottorato.

File allegato

Piano di studi XXXVI ciclo.pdf

Size 104.5 KB - File type application/pdf
Pubblicato il: 19/04/2020