Tu sei qui:HomeNotizie ed EventiNotizie Eventi 2019 Talking Science FameLab 2019 - Iscrizione preselezione Bari entro il 4 febbraio 2019

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’ambito del talent show FameLab, parteciperà per la prima volta alla competizione internazionale per giovani ricercatori/dottorandi scientifici e studenti con il talento della comunicazione.
FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 30 differenti Paesi. Una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari, persone con voglia di raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po' della scienza con la quale hanno a che fare ogni giorno. I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con con chiarezza, esattezza e carisma. Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 18 città e coinvolto oltre 700 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner. FameLab 2019 coinvolge 12 città nelle quali verranno selezionati 20 finalisti che parteciperanno ad aprile alla masterclass in comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di maggio e della finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito a giugno. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia.

Coloro che intendano candidarsi alla competizione devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1.   ricercatori o assegnisti di ricerca in ambito scientifico, medico o ingegneristico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private,

2.   laureati in ambito scientifico, medico o ingegneristico ed avere in atto un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata,

3.   studenti di una scuola di dottorato o di una scuola di specializzazione o studenti universitari in ambito scientifico, medico o ingegneristico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private,

4. essere nati tra il 01/01/1979 e il 31/12/2000,

5. non aver raggiunto la fase finale, Masterclass o Finale Nazionale, in precedenti edizioni di FameLab.

Come in ogni talent show, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.

Partecipa alla pre-selezione che si svolgerà il 6 febbraio ore 10:00, presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro-Salone degli Affreschi.

Successivamente la selezione regionale a Foggia.

Il vincitore nazionale si confronterà con i vincitori della competizione in altri 30 Paesi del mondo.

La finale internazionale si svolgerà a giugno durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito.

Maggiori informazioni: http://famelab-italy.it/

Per iscriverti a FameLab Puglia Pre-selezione Bari basta:

1. compilare il modulo online (http://famelab-italy.it/) cliccando sull’icona BARI,
  2. inviare un e-mail a famelab@ba.infn.it con i dati personali (cognome e nome).

Al termine riceverà una email di conferma e a quel punto non resterà che preparare una presentazione da tre minuti per affascinare il pubblico della pre-selezione e, nel caso in cui venisse selezionato per la Selezione Finale di Foggia sarà necessario preparare una seconda presentazione.

Per ulteriori informazioni contattare: rosa.porro@uniba.it

Finale 2018 FameLab:  https://www.youtube.com/watch?v=mJ3XeNURZ24

File allegato

lOCANDINA_Famelab_PUGLIA_A5_b1 (2).pdf

Size 1.6 MB - File type application/pdf
Pubblicato il: 11/01/2019

Francesco GIORGINO

Coordinatore

Delfina Maria Misuraca

Piazza G. Cesare, 11 - Policlinico
70124 Bari
Ufficio Protocollo tel. +39 0805478614 (int. 6614)

PEC:

Servizi Uniba
Servizi forniti da Uniba

I seguenti link permettono di:

1) Accedere, anche da casa, alle risorse bibliografiche

2) Inserire una mail secondaria di 'soccorso' per il recupero password

3) Inviare file 'pesanti' con la limitazione di un file alla volta e che non abbia suffisso .exe

In tutti i casi saranno chieste credenziali di accesso: sono le stesse del cedolino paga o della mail istituzionale.