Tu sei qui:Home / Didattica / a.a. 2021/2022 / Innovazione, Governance e Sostenibilità

Innovazione, Governance e Sostenibilità

Il Corso di Laurea Magistrale in Innovazione, Governance e Sostenibilità ha come obiettivo principale quello di formare esperti con competenze manageriali nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità, declinata nelle dimensioni economico-finanziaria, sociale e ambientale. Il corso prevede una formazione orientata allo studio dei sistemi aziendali e della rendicontazione integrata, in modo da allineare le performance economico-finanziarie agli indicatori ambientali, sociali e di governance (ESG).
L’offerta formativa coniuga anche le conoscenze necessarie alla gestione dell’innovazione, alla green economy e alla definizione di strategie che possano contribuire al perseguimento degli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Il laureato acquisisce conoscenze e competenze specifiche nelle seguenti tematiche:
- corporate social responsibility;
- corporate reporting e informativa non finanziaria;
- corporate governance;
- investimenti sostenibili;
- economia circolare;
- strategie ambientali;
- sistemi di trasporto sostenibili;
- innovazione e nuove tecnologie sostenibili;
- public management.

Il corso, sebbene non in forma obbligatoria, incentiva lo svolgimento di attività formativa presso enti pubblici e presso aziende che hanno intrapreso uno specifico percorso verso la sostenibilità o l’innovazione, con il fine di integrare le conoscenze teoriche con approfondimenti pratici.
Il laureato in Innovazione, Governance e Sostenibilità potrà svolgere funzioni manageriali o di consulenza per imprese ed istituzioni private e pubbliche, nazionali e internazionali. Sarà in grado di cooperare alla progettazione e alla realizzazione di investimenti sostenibili, come pure alla gestione dell’innovazione.

Il Direttore

Prof. Giovanni Lagioia
Pubblicato il: 26/05/2016  Ultima modifica: 14/06/2021