Corso di Public speaking and storytelling

Public speaking and storytelling (SECS-P/08)

Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’impresa

25 ore – 2 CFU

Tipologia attività: Laboratorio interattivo e pratico svolto on line su piattaforma TEAMS

Descrizione: Il laboratorio proposto mira a supportare gli studenti con un percorso di empowerment personale e di gruppo incentrato sul tema della comunicazione.

Obiettivi specifici sono: a) rendere gli studenti consapevoli del proprio modo di comunicare; b) proporre contenuti teorici e strumenti di crescita sul tema e c) offrire un’occasione per mettersi alla prova davanti a un professionista che possa metterne in evidenza punti di forza e punti migliorabili.

Saranno alternate lezioni frontali con diversi esercizi pratici volti a fornire competenze su come comunicare in pubblico, il processo della comunicazione, le regole di base, l’obiettivo della comunicazione, il feedback degli altri, la presentazione di sé e il colloquio di lavoro. Ampio spazio, infine, sarà riservato ad altri due temi cruciali: la necessità di pianificare e progettare un intervento in pubblico e il ruolo che gioca, in positivo o in negativo, la componente emozionale tanto nell’essere in grado di emozionare gli altri, quanto nel riuscire a emozionarsi senza farsi sopraffare dall’ansia.

Requisiti: Il corso è riservato ai primi 100 studenti di corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Data l’attività fortemente interattiva, oltre tale numero si potrà essere ammessi solo come uditori.

Per ottenere i 2 CFU gli studenti dovranno frequentare almeno il 70% delle lezioni e superare la relativa prova finale (una presentazione).

Soggetti esterni in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado potranno partecipare alle attività a seguito di versamento di un contributo di iscrizione pari a € 100,00 oltre a una imposta di bollo virtuale pari € 16,00.

Le persone con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66% saranno esentate dal versamento del contributo di iscrizione e dovranno pagare solo il bollo virtuale di € 16,00.

Iscrizioni: Sarà possibile iscriversi dal 18 maggio al 28 maggio attraverso la compilazione del modulo (qui sotto) da inviare compilato e firmato al referente.

Referente: Prof. Luca Petruzzellis– luca.petruzzellis@uniba.it

Calendario: Le lezioni si terranno nel mese di giugno suddivise in 5 incontri dalle ore 9.30 alle 13.30.

published on 18/05/2021 ultima modifica 18/05/2021