Ex studente DEMDI nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa, con orgoglio,  comunica che il dott. Giandonato Salvia, ex studente di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari, laureato nel  Dicembre 2017 con una tesi sull'Economia sospesa, è stato nominato dal Presidente della Repubblica Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per il suo contributo nella promozione di un uso sociale delle nuove tecnologie". A lui le congratulazioni più vive da parte del Direttore, Prof. Lagioia, e di tutto il  Dipartimento.

(ANSA): Giovane economista di ispirazione cattolica. Nel 2019 è stato finalista, con il progetto dell’applicazione per smartphone TUCUM, al Primo Festival dell’Economia Civile. Nello stesso anno è stato pubblicato il suo saggio “Economia sospesa - il Vangelo (è) ingegnoso” in cui spiega la genesi dell’applicazione TUCUM che di fatto teorizza e realizza l’economia sospesa traendo spunto dal famoso caffè sospeso di Napoli.

L’applicazione permette alle persone in difficoltà di ritirare ciò di cui hanno bisogno presso una rete di partner del progetto (negozi, farmacie, artigiani, liberi professionisti). Obiettivo è quello di favorire la coesione sociale, l’identità collettiva, “lo sviluppo di una economia di prossimità”.

Fa parte del comitato organizzatore dell’evento “Economy of Francesco" voluto dal Santo Padre.

published on 18/11/2021 ultima modifica 18/11/2021