Piano delle Lauree Scientifiche 2017-18

Disattivato

Con D.R. n. 3436 del 30.09.2022 è stato costituito il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA). Contestualmente il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica sono cessati per confluire nella nuova struttura.

Il Progetto si propone di offrire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori l’opportunità :
- di approfondire, attraverso attività didattiche laboratoriali, seminari e stage (anche nell’ambito dell’alternanza Scuola/Lavoro) temi e problemi in campo Biologico e Biotecnologico;
- di valutare la scelta del successivo percorso di studi sia sulla base delle proprie inclinazioni che della solidità della personale preparazione nella formazione scientifica di base.
La realizzazione del PN rappresenta anche un’occasione per gli Atenei di avviare una riflessione critica sulla didattica dei primi anni e sulle difficoltà che causano abbandoni fra il primo e secondo anno e ritardi nella conclusione delle carriere del primo ciclo, condivisa a livello nazionale.

Il Progetto di Biologia e Biotecnologie si svilupperà, anche in questa edizione, attraverso la condivisione, disseminazione e messa a sistema delle attività svolte dalle 45 sedi coordinate, in stretta sinergia con i PN delle altre classi.
Le sedi progetteranno nuovamente, con gli insegnanti delle scuole del proprio territorio coinvolte, attività sperimentali di laboratorio e di approfondimento per gli studenti più motivati e capaci. Saranno confermate le attività di ampio respiro e visibilità, con un effetto di notevole potenziamento, come la giornata Unistem day organizzata in diverse sedi in contemporanea nazionale e internazionale.
Saranno avviate anche in questo nuovo progetto sperimentazioni sulle attività di autovalutazione, finalizzate a segnalare le carenze nella preparazione degli studenti e a intervenire prima del loro ingresso all’Università, che vedranno docenti universitari e insegnanti condividere la produzione di quesiti in un contesto di sistema più ampio rispetto al passato. Va citato inoltre il concorso, organizzato dal Centro CUSMIBIO dall’Università di Milano, che ha
trovato in ambiente PLS una dimensione nazionale. Gli studenti che ottengono le migliori posizioni, a livello nazionale ma anche territoriale, “vincono una settimana da ricercatore”: la possibilità di frequentare per una settimana i laboratori universitari, affiancando i docenti nell’attività di ricerca, formalizzata come uno stage di alternanza scuola/lavoro.
Saranno organizzate, in ciascuna sede, attività fortemente interdisciplinari di aggiornamento e approfondimento dedicate agli insegnanti, spesso co-progettate con associazioni degli insegnanti quali ANISN o con la Fondazione Lincei per la scuola.
Per quanto riguarda le nuove azioni, sarà dedicata estrema attenzione alla figura dei tutor - sono stati infatti scelti tutti gli indicatori proposti - garantendone la formazione, il supporto e il monitoraggio delle attività e verranno svolte con particolare cura le attività di orientamento dedicate alle Scuole Secondarie Superiori diverse dai Licei di ambito scientifico.
E’ inoltre prevista per la fine di giugno 2019 la richiesta alle sedi partner di una rendicontazione intermedia, finanziaria e degli indicatori (non quelli ASN) fin ad allora raggiunti, al fine di monitorare a metà progetto l’impatto delle attività messe in campo e il corretto uso del finanziamento ricevuto.
Si precisa che la prudenza nell’indicare i target è dovuta ai valori iniziali che sono il risultato di un costante e cospicuo miglioramento raggiunto nei tre anni di progetto appena concluso.

published on 12/10/2019 ultima modifica 15/09/2022