Workshop "Bioeconomia come opportunità di sviluppo regionale basato sulle risorse territoriali in Puglia"

Disattivato


Con D.R. n. 3436 del 30.09.2022 è stato costituito il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA). Contestualmente il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica sono cessati per confluire nella nuova struttura.

Il workshop avrà come obiettivo l’identificazione delle opportunità offerte dalla Bioeconomia per lo sviluppo regionale basato sulle risorse territoriali in Puglia e sarà organizzato in tre sessioni:

  • Case studies: SEA - Blue BioEconomy
  • Case studies: LAND – Agri-food, Forestry BioEconomy e Urban waste
  • Mobilization and Mutual Learning workshop (MML)

Ogni sessione, come da programma allegato, presenterà alcuni casi di studio, tra cui il nostro Dipartimento, che forniranno spunti ed esempi pratici per stimolare la discussione durante la successiva tavola rotonda, nella quale gli stakeholder della Quadruple Helix lavoreranno sulle sfide, opportunità e barriere per promuovere lo sviluppo regionale.

L'evento è organizzato da Progetto BIOVOICES in collaborazione con Cluster SPRING, Assobiotec, Federchimica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Power4Bio, GRACE, Mistral, Biocosì, CNR, ValueMag.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi al seguente link: https://www.biovoices-platform.eu/registeredarea/events/viewEvent/2632

I risultati del workshop verranno presentati il giorno seguente durante la Presentazione del 5° Rapporto sulla Bioeconomia in Europa, di Banca Intesa in collaborazione con Assobiotec e Cluster SPRING. Il report stima il potenziale economico della bioeconomia nel nostro Paese e quanto l'Italia possa esprimere in termini competitivi nei settori identificati dalla Commissione Europea: agricoltura, silvicoltura, pesca, alimentare, industria del legno e della carta e quella parte del settore chimico che può utilizzare prodotti rinnovabili come input.

 

Contatti: Isabella Pisano- Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica - UNIBA

Tel. 0805442771/ Email isabella.pisano@uniba.it

via Orabona 4 / 70125 Bari

Azioni sul documento

pubblicato il 08/03/2019 ultima modifica 07/09/2020 scaduto