Bacheca Bandi

Disattivato


Con D.R. n. 3436 del 30.09.2022 è stato costituito il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA). Contestualmente il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica sono cessati per confluire nella nuova struttura.

  • D.D. n. 75 del 18/11/2013 - scadenza ore 12.00 del 06/12/2013

    E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Studio di nuove tecnologie e piattaforme tecnologiche per il miglioramento di processi produttivi di principi attivi farmaceutici di interesse industriale e ricerca di nuove molecole bioattive da sorgenti naturali”, finanziato dal MIUR nell’ambito del progetto “P.O.N. “Ricerca & Competitività” 2007-2013 per le Regioni della convergenza cofinanziato a valere sull’Asse I - Sostegno ai mutamenti strutturali”.

    La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà nello studio della variabilità genomica di ceppi batterici probiotici e nella catalogazione, elaborazione computazionale ed analisi statistica dei dati biologici.

COMMISSIONE


 

  • D.D. n. 69 del 31/10/2013 - scadenza ore 12.00 del 14/11/2013

    E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca “Contaminanti cancerogeni, Aflatossine, PCDD/Fs e PCBs in campioni di latte ovino”, finanziato da fondi derivanti dalla Convenzione stipulata con l’Università di Sassari.

    La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà nella determinazione dei metalli pesanti e composti organo-clorurati in alimenti di origine animale mediante spettrofotometria in Assorbimento Atomico (A.A.) e Gas Massa GC/MS.


 

  • D.D. n. 65 del 16/10/2013 - scadenza ore 12.00 del 31/10/2013

    E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto d'opera nell’ambito del progetto di ricerca Le metalloproteinasi di matrice come target molecolare per lo studio degli effetti dei farmaci biologici, a valere su fondi PRIN 2009.

    La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà nella analisi ed elaborazione statistica di dati sperimentali relativi alla determinazione degli effetti di alcuni farmaci antiretrovirali sui segnali di calcio intracellulare e la frequenza dei potenziali d'azione in colture primarie di cardiomiociti di ratto neonato. L’analisi dei dati sperimentali dovrà essere completata dalla elaborazione grafica di figure e tabelle da inserire in un manoscritto destinato alla pubblicazione.

  • GRADUATORIA


 

E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto d'opera nell’ambito del progetto di ricerca Le acquaporine renali nello studio dell’ipertensione associata alla nefropatia da accumulo di IgA (IgAN): dalle cellule all’uomo, a valere su fondi PRIN 2009.

La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà nella valutazione dei livelli di cAMP e di calcio mediante analisi FRET in modelli cellulari renali esprimenti recettori della vasopressina mutati costitutivamente attivi. Il lavoro richiesto comprende sia la parte sperimentale che la analisi ed elaborazione statistica di dati ottenuti. L’analisi dei dati sperimentali dovrà essere completata dalla elaborazione grafica di figure e tabelle.

 

GRADUATORIA


 

E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca Cross-talk tra NHE1 e le integrine negli invadopodi: caratterizzazione molecolare e funzionale e strategie terapeutiche, finanziato dall'AIRC.

La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà nella valutazione dei partners proteici di NHE1 e NHERF1 in cellule metastatiche umane in coltura 3D.

 

GRADUATORIA


 

E’ indetta una procedura selettiva pubblica per la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca “LABERPAR”, finanziato da Regione Puglia, Assessorato Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica (DGR n. 1719 del 2 agosto 2011; BURP n. 132 del 30/08/2011).

La collaborazione oggetto del presente contratto consisterà nella caratterizzazione di popolazioni ovine con marcatori genetici SNP (Single Nucleotide Polymorphisms) finalizzata all’analisi dei livelli di variabilità genetica. E’ prevista l’analisi a partire da matrici biologiche moderne e da reperti archeo-zoologici.