Prova finale/Laurea

PROVA FINALE - IMMATRICOLATI  A PARTIRE DALL'A.A. 2019/2020

La prova finale di Laurea consiste nella preparazione di un elaborato scritto, approntato dallo studente sotto la guida di uno o più docenti. L'elaborato finale, che rappresenta una occasione formativa dello studente a completamento del percorso di studi, è costituito da due parti:

1) Relazione Sintetica dei tirocini formativi che rappresenta un approfondimento organico di metodologie scientifiche acquisite durante le attività multidisciplinari in campo nel triennio del corso di studio; suddetta relazione è redatta sotto la guida di uno o più docenti relatori, di cui uno (o più di uno) che abbia curato le attività multidisciplinari in campo;

2) Relazione Tematica su un argomento disciplinare del corso di studio affrontato durante uno o più specifici insegnamenti, relativa all'analisi critica di letteratura riguardante un tema naturalistico o alla discussione di dati sperimentali raccolti sul campo o ottenuti in laboratorio. Suddetta relazione è redatta sotto la guida di uno o più docenti relatori dell'Università di Bari, eventualmente coadiuvati da ricercatori esterni all’Università.

La Giunta del Consiglio Interclasse in Scienze della Natura e dell'Ambiente approva con congruo anticipo i Relatori della prova finale, dopo aver verificato la congruità della richiesta dello studente e la disponibilità dei Docenti.

L'elaborato finale è presentato alla Commissione di Laurea nominata dal Direttore del Dipartimento di Biologia. La Commissione di Laurea è composta da almeno sette Docenti dell'Università di Bari; tale Commissione è presieduta da un Docente, normalmente il Coordinatore del CISNA, tra quelli che fanno parte della Commissione di Laurea.

Il superamento della prova finale permette il conseguimento del diploma di Laurea in Scienze della Natura.

La prova finale, della durata di circa 10 minuti e con l'ausilio anche di strumenti multimediali, consiste nella discussione, in seduta di Laurea, dell'elaborato finale per la parte che riguarda la Relazione Tematica.

La Commissione, su proposta dei relatori, valuta la prova finale partendo dalla media ponderata dei voti degli esami di profitto aggiungendo un punteggio massimo pari a 10 punti, di cui:

- fino a 7 per la Relazione Tematica (fino a 4 proposti dai relatori e fino a 3 dalla Commissione);

- fino a 3 punti per la Relazione Sintetica dei tirocini (fino a 2 proposti dai relatori e fino a 1 dalla Commissione).

 

Agli studenti che si laureano in corso viene attribuito 1 punto aggiuntivo.

Agli studenti che abbiano svolto un’attività all’estero nell’ambito del programma Erasmus+ viene attribuito 1 punto aggiuntivo.

La votazione finale è espressa in centodecimi (110). La lode viene richiesta dal Presidente della Commissione qualora la valutazione complessiva raggiunga i 110/110 a partire da una media ponderata pari a 101,00 ovvero da una media ponderata pari a 100,00 se presenti 2 lodi nel curriculum del laureando e deve essere concessa all'unanimità dei membri della Commissione.

Il laureando deve presentare al Coordinatore del Consiglio interclasse in Scienze della Natura e dell'Ambiente, con un anticipo di almeno 4 mesi rispetto alla data di laurea, la richiesta di ammissione allo svolgimento della tesi per la prova finale, scaricabile nella sezione Modulistica, indicando nel modulo: 1) il nominativo del docente relatore (che dovrà firmare il modulo) della Relazione Tematica, l'insegnamento e l'argomento, 2) il nominativo del docente o dei docenti che approveranno la Relazione Sintetica dei tirocini formativi. La Relazione Sintetica va consegnata al docente o ai docenti di riferimento, per l'approvazione, almeno un mese prima del caricamento dell'intero elaborato su Bibliotela.

La domanda di laurea deve essere compilata in ESSE3 - SEGRETERIA ONLINE dal 21 al 30 aprile per la sessione estiva (seduta di luglio), dal 21 al 31 luglio per la sessione autunnale (seduta di ottobre) dal 1 al 10 settembre per la sessione autunnale (seduta di dicembre), dal 1 al 10 dicembre per la sessione straordinaria (seduta di marzo).

L'elaborato scritto, in un unico documento composto di Relazione Tematica e Relazione Sintetica, dovrà essere caricato sulla piattaforma online BiblioTela entro 15 giorni dalla seduta di laurea, secondo le indicazioni presenti sulle linee guida.

 

PROVA FINALE - IMMATRICOLATI ANTE A.A. 2019/2020

Al superamento della prova finale si accede quando sono stati acquisiti i 178 CFU distribuiti secondo quanto previsto dal piano didattico. A questi si aggiungono ulteriori 2 CFU dell’elaborato finale che permettono il conseguimento del diploma di Laurea in Scienze della Natura. L’elaborato finale rappresenta un approfondimento di metodi e tecniche acquisiti nelle esercitazioni in laboratorio ed attività in campo, ed è redatto sotto la guida di un Docente Relatore.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato, scritto in italiano o in inglese, su un argomento preparato con la supervisione di un Docente Relatore. Tale elaborato potrà vertere su attività pratiche svolte durante uno specifico insegnamento e/o attività di laboratorio o in campo e dovrà riportare le metodologie utilizzate e evidenziare la ricerca bibliografica effettuata. La commissione esprimerà la propria valutazione tenendo conto anche della valutazione degli esami di profitto e, in particolare, dei 4 CFU maturati per le attività multidisciplinari sul campo.

Il laureando deve presentare al Coordinatore del Consiglio interclasse in Scienze della natura e dell'ambiente, con un anticipo di almeno 4 mesi rispetto alla data di laurea, la richiesta di ammissione allo svolgimento della tesi per la prova finale, scaricabile nella sezione Modulistica.

La domanda di laurea deve essere compilata in ESSE3 - SEGRETERIA ONLINE dal 21 al 30 aprile per la sessione estiva (seduta di luglio), dal 21 al 31 luglio per la sessione autunnale (seduta di ottobre) dal 1 al 10 settembre per la sessione autunnale (seduta di dicembre), dal 1 al 10 dicembre per la sessione straordinaria (seduta di marzo).

L'elaborato scritto dovrà essere caricato sulla piattaforma online BiblioTela entro 15 giorni dalla seduta di laurea, secondo le indicazioni presenti sulle linee guida.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 16/11/2017 ultima modifica 26/10/2022