Tirocinio e Prova finale

TIROCINIO

Il tirocinio rappresenta un'attività teorico-pratica della durata di 150 ore da svolgersi durante l'ultimo anno del CdS. Lo studente concorda con un docente del CdS i contenuti e la modalità del tirocinio. Quest'ultimo può essere svolto presso un laboratorio universitario o presso una struttura extra-universitaria, secondo le indicazioni presenti sulla piattaforma Portiamo Valore.

Al termine del tirocinio lo studente dovrà presentare al docente una relazione.

Al superamento del tirocinio vengono assegnati 6 CFU

PROVA FINALE

Al superamento della prova finale vengono assegnati 15 CFU, che permettono il conseguimento del diploma di Laurea Magistrale in Scienze della natura e dell'ambiente. La prova finale di Laurea consiste nella preparazione di una tesi di laurea originale sotto forma di un elaborato scritto in italiano o inglese, approntato dallo studente sotto la guida di uno o più Docenti Relatori. Tale elaborato deve avere carattere sperimentale o consistere in progetto naturalistico di particolare complessità e con elementi multidisciplinari; deve inoltre essere un lavoro originale.

Il laureando è tenuto a identificare il relatore della prova finale e concordare l’argomento della prova stessa. Deve, inoltre, presentare al Coordinatore del Consiglio interclasse in Scienze della natura e dell'ambiente, con un anticipo di almeno 8 mesi rispetto alla data di laurea, la richiesta di ammissione allo svolgimento della tesi per la prova finale, scaricabile nella sezione Modulistica.

La domanda di laurea deve essere compilata in ESSE3 - SEGRETERIA ONLINE dal 21 al 30 aprile per la sessione estiva (seduta di luglio), dal 21 al 31 luglio per la sessione autunnale (seduta di ottobre) dal 1 al 10 settembre per la sessione autunnale (seduta di dicembre), dal 1 al 10 dicembre per la sessione straordinaria (seduta di marzo).

La tesi di laurea dovrà essere caricata sulla piattaforma online BiblioTela entro 15 giorni dalla seduta di laurea, secondo le indicazioni presenti sulle linee guida.

Azioni sul documento

pubblicato il 16/11/2017 ultima modifica 14/09/2022