La disciplina degli acquisti tramite MePA


Ragioni


La disciplina degli acquisti tramite il MePA ed i sistemi telematici di negoziazione è oggetto di continui interventi normativi, in particolare, l’art. 1, co. 540, della Legge di stabilità 2016 ha stabilito che gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip SpA possano avere ad oggetto anche le manutenzioni e la stessa Consip ha pubblicato i primi bandi di abilitazione; inoltre l’art. 1, co. 502, ha escluso dall’obbligo di approvvigionamento sul MePA gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore a € 1.000 euro oltre IVA.
E’ necessario poi considerare le disposizioni del nuovo Codice dei contratti e le Linee guida ANAC n. 4/2016, che hanno ridisegnato le procedure per gli affidamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria.
Il corso ricostruisce in modo organico il quadro aggiornato delle disposizioni sugli acquisti telematici, individuando gli obblighi di utilizzo di tali strumenti, suddividendoli per importo e tipologia.

Contenuti


• Gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione a seguito delle ultime Leggi di stabilità e del nuovo Codice dei contratti: l’autonomia negoziale delle singole stazioni appaltanti e l’obbligo di utilizzo degli strumenti di razionalizzazione messi a disposizione da Consip, soggetti aggregatori e centrali regionali di committenza. La disciplina sanzionatoria. Individuazione delle ipotesi derogatorie, anche alla luce degli orientamenti della Corte dei conti. La disciplina dei Comuni non capoluogo di provincia

• Il MePA 4.0. e le nuove regole del sistema di E-procurement della P.A.: affidamenti di servizi, forniture e lavori di manutenzione di importo inferiore a 1.000.000 di € 

• La pubblicazione dei bandi di abilitazione MePA e il sistema di qualificazione degli operatori economici

• La procedura click and buy e gli acquisti mediante ordine diretto: ambito normativo; metodi di ricerca telematica dei prodotti; obbligo del confronto concorrenziale; limiti di efficacia e criticità operative dell’acquisto a catalogo. Il sistema dei controlli

• Il nuovo strumento della “Trattativa diretta”: opzioni normative; gara a prezzi unitari o a corpo; offerta in valore assoluto o a ribasso percentuale; limiti operativi

• La procedura “ordinaria” mediante richiesta di offerta (RDO), tra semplificazione normativa e regole informati

• La stipula del contratto in modalità telematica e l’imposta di bollo: il bollo virtuale e il pagamento in modalità telematica. Il servizio “@ebollo”. La sottoscrizione “extra MePA”. La deroga allo stand still period

• Analisi di casi giurisprudenziali

• Simulazioni operative e differenze tra le piattaforme regionali: la creazione di una RDO e la successiva fase di aggiudicazione. La verbalizzazione delle operazioni di gara

Metodologia e durata


L’intervento formativo, della durata di 5 ore, adotterà una metodologia attiva fondata sul coinvolgimento, la valorizzazione e la capitalizzazione dell’esperienza dei partecipanti.

Si prevedono tecniche di comunicazione diretta ed efficace e applicazioni tratte dalle realtà dei partecipanti, per consentire una verifica immediata di quanto appreso.

Formatore


dott. Giancarlo Sorrentino. Responsabile ufficio Appalti-Gare Telematiche di Amministrazione Provinciale

Tutor


I partecipanti ed i docenti, saranno assistiti da un tutor d’aula individuato dal Direttore Generale sentita la U.O. Formazione.

Data e sede


Aula Contento sita al I piano del Palazzo di Giurisprudenza - p.zza Cesare Battisti

21 novembre 2017 - dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Valutazione


Con lo scopo di rilevare le attese personali e professionali, tanto da consentire alla U.O. Formazione di migliorare i servizi erogati, la valutazione delle aspettative e del gradimento sarà effettuata ad inizio e fine corso attraverso la somministrazione di appositi questionari.

leggi la valutazione del corso...

  



Azioni sul documento

pubblicato il 15/11/2017 ultima modifica 09/05/2022