Gestione delle relazioni con gli utenti

Per gestire la relazione con gli utenti sono necessarie una serie di capacità che non possono essere improvvisate. Quando la relazione è uno strumento fondamentale per la qualità del proprio lavoro, diventa necessario saper entrare in empatia, leggere i messaggi verbali e non verbali, logici e analogici della comunicazione, ascoltare attivamente. Appropriarsi di tali tecniche e conoscenze significa migliorare in termini di efficacia ed efficienza le relazioni con l’utenza, ottenendo effetti positivi su tutta l’organizzazione di appartenenza.

Organizzazione e durata


Il corso si articolerà in moduli suddivisi in 4 giornate di formazione e per un totale di 24 ore.
Ogni modulo avrà la durata di n. 6 ore e si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle ore 16:00.

Metodologia e sede


Il percorso formativo sarà realizzato con metodologia fortemente interattiva (lezioni in presenza) che consentirà di monitorare e verificare l’apprendimento.
Sede: Palazzo Poste

Contenuti


• Nozione istituzionale: comunicazione interna ed esterna
• I mezzi della comunicazione: dal front office ai servizi online
• Assertività ed efficacia comunicativa. Le strategie di ascolto, la gestione dei conflitti
• La componente verbale: eventi comunicativi felici e infelici, linguaggio e stile
• La componente non verbale: cinesica, prossemica, paralinguistica
• La comunicazione parlata, scritta e digitale. Pianificazione, redazione e presentazione di testi parlati/scritti/digitali
• Eventi di comunicazione e loro gestione

Docenza


Prof. Paolo Pomati esperto in comunicazione – Università degli Studi del Piemonte Orientale 

Valutazione


Con lo scopo di rilevare le attese personali e professionali, tanto da consentire alla U.O. Formazione di migliorare i servizi erogati, la valutazione delle aspettative e del gradimento sarà effettuata ad inizio e fine corso attraverso la somministrazione di appositi questionari.

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I edizione 20 maggio


II edizione 21 maggio


III edizione 22 maggio


IV edizione 23 maggio


 

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pubblicato il 20/05/2019 ultima modifica 09/05/2022