Formazione su UGOV DID per Referenti didattici di Ateneo

Ragioni


L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si è dotata da poco della piattaforma UGOV Didattica (UGOV DID) Cineca per gestire, dal punto di vista informatico, il processo della Programmazione didattica. 

UGOV DID consente la creazione dei corsi di studio a livello di ordinamento, la gestione dei regolamenti didattici e delle regole per i piani di studio, la definizione dettagliata degli insegnamenti, copertura docenza, contenuti formativi. Si integra con Esse3 e con la banca dati OFF.F SUA-CDS.

Da pochi mesi si è avviato un progetto di sperimentazione nel nostro Ateneo che ha visto coinvolti 4 referenti didattici dei Dipartimenti e alcune unità di personale dello Staff DE (Data Engineering). Il gruppo di lavoro è stato affiancato da un consulente Cineca che ha formato i referenti lavorando per la definizione della programmazione didattica 2019/2020, utilizzandoli come utenti “pilota”. A conclusione della sperimentazione gli utenti pilota devono erogare formazione a tutti i restanti referenti didattici di Ateneo, con l’obiettivo, da gennaio 2020, di dismettere il vecchio sistema e riservare esclusivamente UGOV DID per la gestione della programmazione didattica.

Per tale ragione, in considerazione della complessità degli argomenti trattati, si rende necessario effettuare una formazione mirata e “on field” dei referenti, prevedendo un affiancamento “one-to-one” per l’avvio delle delicatissime operazioni.

Obiettivi


Permettere ai referenti didattici di ateneo di:

  • Comprendere pienamente i concetti teorici sulla programmazione didattica
  • Acquisire dimestichezza sull’utilizzo della nuova piattaforma UGOV DID
  • Caricare in maniera corretta (con il minimo rischio di errori) i dati relativi alle schede SUA-CDS nella nuova piattaforma

La formazione sarà organizzata in gruppi di massimo 4 partecipanti alla volta che potranno contare sul supporto di un formatore, che seguirà i discenti nel complesso percorso fino all’acquisizione completa delle competenze. L’obiettivo primario è rendere i referenti autonomi e in possesso delle competenze tali da evitare pericolosi errori di inserimento di dati in SUA CDS.

Destinatari


Referenti didattici di Ateneo e unità di personale, individuate dai COA, che intendano acquisire competenze sulla programmazione didattica. Ci si riferisce non soltanto al personale dei Dipartimenti ma anche a quello delle Direzioni centrali (Ufficio Scuole di Specializzazione, Dottorati e Master).

Metodologia


Il percorso formativo sarà realizzato su più livelli:

  • Preparazione propedeutica alla configurazione dei corsi nel sistema
  • Lezioni frontali teorico-pratiche
  • Affiancamento di 1 formatore a 4 referenti didattici, per l’esercizio su dati reali
  • Lezione plenaria a tutti i discenti su argomenti di interesse generale
  • Consulenza e risoluzione problemi, successivamente alla formazione
  • Consulenza telefonica del Cineca per i casi più complessi

Sarà attivato, inoltre, uno spazio opportunamente dedicato sulla piattaforma e-learning del personale tecnico amministrativo, secondo le modalità della formazione a distanza, per mezzo del quale, tutti i partecipanti potranno consultare costantemente del materiale didattico e di continuo aggiornamento.

Organizzazione e durata


 Il corso è strutturato in 3 moduli. Il totale di ore di formazione da erogare si stima essere pari a 200 ore (modulo 1 = 150; modulo 2 = 10; modulo 3 = 40)

1° modulo: modalità tecniche e operative (150 ore in totale)

Considerata la complessità e l’importanza dell’argomento, il primo modulo di formazione sarà erogato a gruppi di massimo 4 unità, affinché i formatori possano seguire in maniera dettagliata i referenti e le specifiche problematiche che inevitabilmente si presenteranno per ciascun corso di studi.

Si ipotizzano 10 gruppi di massimo 4 partecipanti, per un totale massimo di 40 partecipanti, con 15 ore di formazione per ciascun gruppo, suddivise in tre giornate.

Un formatore potrà seguire più gruppi, non contemporaneamente.

La formazione sarà sia teorica sia pratica, con operazioni dirette sul sistema e sui dati reali.

Obiettivo finale della formazione sarà rendere autonomi i referenti sull’utilizzo della piattaforma UGOV DID, verificando che l’offerta didattica 2019/2020, già definita in ESSE3, venga correttamente caricata nel nuovo sistema.

2° modulo: concetti generali di teoria (10 ore in totale)

Il secondo modulo verrà erogato in forma plenaria ai referenti, con un massimo di 20 partecipanti per giornata, ragione per la quale si prevedono due edizioni del modulo di circa 5 ore ciascuna.

Nel secondo modulo si mostreranno i concetti riassuntivi, valevoli per tutti i Dipartimenti: la scheda SUA-CDS (didattica erogata e programmata), le operazioni a completamento degli invii, i controlli finali.

3° modulo: operazioni necessarie successive alla formazione (40 ore in totale)

Oltre alle operazioni di configurazione propedeutiche alla formazione, ciascun formatore seguirà i referenti dei gruppi assegnati anche nelle operazioni successive: controlli, avviamento, messa a regime, verifica e soluzione errori. A tale scopo, per ogni gruppo sono previste ulteriori 4 ore di consulenza post-formazione.

Periodo temporale


Le giornate di formazione saranno erogate nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2019.
I formatori saranno individuati fra le unità di personale che hanno costituito il gruppo degli utenti “pilota” della sperimentazione. Essi si interfacceranno con il Cineca per la soluzione dei problemi più complessi dei Dipartimenti.

Sede 


La sede e le date saranno concordate tra i formatori, i Referenti didattici di Ateneo e le unità di personale, individuate dai COA e indicate ai partecipanti attraverso:

  • pubblicazione sul sito istituzionale
  • convocazione effettuata mediante l’utilizzo della posta elettronica


Contenuti


  • I principi della Programmazione Didattica
  • Inserimento anagrafica Docenti mancanti
  • Inserimento offerta didattica
  • Regole di Scelta
  • Esportazione della programmazione didattica per OFF.F.
  • Esportazione degli URL delle attività formativa per SUA-CDS
  • Censimento nuovi docenti in UGOV DID e ribaltamento in CSA
  • La scheda SUA-CDS (didattica erogata e programmata)


Formatori d'aula


  • Abbattista Aldo (modulo 2)
  • Facchini Grazia (modulo 1 e modulo 3)   
  • Martinelli Fara (modulo 1 e modulo 3)
  • Santoro Saverio (modulo 2)
  • Scorcia Nicola (modulo 1 e modulo 3)
  • Squicciarini Simona (modulo 1 e modulo 3)


Valutazione


Con lo scopo di rilevare le attese personali e professionali, tanto da consentire alla U.O. Formazione di migliorare i servizi erogati, la valutazione delle aspettative e del gradimento sarà effettuata ad inizio e fine corso attraverso la somministrazione di appositi questionari.
leggi la valutazione del corso...

programma


partecipanti


 

Azioni sul documento

pubblicato il 13/09/2019 ultima modifica 09/05/2022