Tutor universitari


Ragioni


L’Ateneo, sulla base di criteri predeterminati, eroga agli studenti capaci e meritevoli iscritti ai Corsi di laurea specialistica a ciclo unico, corsi di laurea magistrale/specialistica e corsi di dottorato, assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato informativo, tutorato informativo Erasmus e tutorato delle attività didattiche.

Obiettivi


Formare i tutor che coadiuveranno le attività di tutorato nei Dipartimenti, con conoscenze trasversali e di base, allo scopo di fornire un quadro teorico utile ad una gestione relazionale con le matricole ed una mappa esaustiva dei servizi offerti dall’Università agli studenti

Contenuti


Temi riguardanti la comunicazione, quale competenza necessaria a stabilire una relazione efficace, ed i servizi offerti dall’Università:

  • La comunicazione per gestire la relazione;
  • Informazioni pratico-logistiche;
  • Guida ai Servizi Universitari per garantire agli studenti l’effettiva fruibilità.

 

Organizzazione e durata


Il corso prevede il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione che affronterà temi specifici riportati nel programma e di diversi uffici dell’Amministrazione Centrale che informeranno i destinatari sulle attività delle seguenti strutture:

  • Servizio di orientamento e tutorato d’ateneo;
  • Servizio stage e tirocini;
  • Servizio URP;
  • Servizio segreterie studenti;
  • Servizio Erasmus;
  • Sportello Eurodesk;
  • Portale UniBA;
  • Servizio agli studenti;
  • Servizio disabilità;
  • Area didattica.

Il corso di formazione, articolato in 3 moduli, avrà una durata di 20 ore ad edizione e prevede 15 ore di formazione frontale e 5 ore nelle sedi dei singoli Dipartimenti.
L’attività formativa consisterà in 5 edizioni, per ciascuna delle quali è previsto un numero di partecipanti inferiore a 30.

Le metodologie didattiche


Lezioni in aula opportunamente attrezzata per collegamento internet con alternanza di lezioni teoriche/pratiche anche attraverso l’ausilio di supporti informatici e audiovisivi.
Sarà inoltre attivato uno spazio dedicato sulla piattaforma e-learning (epta) del personale tecnico amministrativo.

Docenti


Un referente per ogni struttura indicata dal progetto formativo.

Tutor


I partecipanti ed i formatori, saranno assistiti da un tutor d’aula individuato dal Direttore Generale sentita l’Area formazione.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Sede e date


  • I edizione 19 - 20 - 21 gennaio presso l'Aula 1 sita al II piano - scala B del Palazzo del Prete (ex Facoltà di Giurisprudenza) – p.zza Cesare Battisti.
  • II edizione 26 - 27 - 28 gennaio presso Sala 2 del Centro Polifunzionale Studenti - p.zza Cesare Battisti.
  • III edizione 16 - 18 - 19 febbraio presso Sala 1 del Centro Polifunzionale Studenti - p.zza Cesare Battisti.
  • IV edizione 24 - 25 - 26 febbraio presso l’Aula 2 sita al II piano (Scala B) del Palazzo del Prete (ex Facoltà di Giurisprudenza) – p.zza Cesare Battisti.
  • V edizione 14 - 15 - 17 marzo presso l’Aula De Trizio del Centro Polifunzionale Studenti - p.zza Cesare Battisti.

 

Valutazione


Con lo scopo di rilevare le attese personali e professionali, tanto da consentire all’Area Formazione di migliorare i servizi erogati, la valutazione delle aspettative e del gradimento sarà effettuata ad inizio e fine corso attraverso la somministrazione di appositi questionari.

leggi la valutazione del corso...




Partecipanti I edizione


Partecipanti II edizione


Partecipanti III edizione


Partecipanti IV edizione


Partecipanti V edizione





 

Azioni sul documento

pubblicato il 24/03/2016 ultima modifica 09/05/2022