Progetto Valore P.A. 2020

L' Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha aderito al Progetto Valore P.A. 2020 dell’INPS la cui finalità è quella di soddisfare le esigenze formative dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni tramite corsi di formazione che rispondono alle esigenze delle singole amministrazioni di appartenenza.

L’iniziativa, finanziata dall'Inps attraverso l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi medesimi, a beneficio dei pubblici dipendenti, prevede attività formative divise in due livelli:

1) Corsi di Primo Livello

Corsi di 40/50/60 ore svolti prevalentemente in presenza e rivolti al personale che, per ragioni di servizio, ha necessità di formazione su tematiche individuate dall’Amministrazione di appartenenza.

2) Corsi di Secondo Livello

I Corsi di Secondo Livello di 40/50/60 ore in presenza, trattandosi di Corsi di Alta Formazione, prevedono una trattazione degli argomenti maggiormente approfondita rispetto ai Corsi di Primo Livello e, quindi, la partecipazione di personale già competente ma che necessita di perfezionamento nella materia oggetto dell’intervento formativo.

Proposte formative accreditate

Si precisa che ogni partecipante avrà la possibilità di indicare in ordine di preferenza, tutti i corsi che riterrà di suo gradimento.

Link portale INPS e passaggi per la scelta

Area TematicaCorsi di I e II Livello
1. Gestione e conservazione dei documenti digitali. Organizzazione e sviluppo delle banche dati di interesse nazionale
2. Comunicazione web e potenziamento delle tecnologie per il miglioramento della qualità dell’interazione degli utenti con i servizi online delle PA
3. Lavoro in gruppo e sviluppo delle capacità di comprendere le dinamiche comportamentali nel contesto pubblico
4. Progettazione di modelli di servizio, innovazione, analisi e revisione dei processi di lavoro per il miglioramento dei servizi all'utenza
5. Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social
6. Progettazione e gestione dei fondi europei. Tecniche per realizzare iniziative innovative e di successo a supporto dello sviluppo
7. Sviluppo del livello di competenza linguistica per i dipendenti della Pubblica amministrazione
8. Gestione delle risorse umane: sviluppo della qualità organizzativa e gestione dei conflitti
9. Pianificazione, misurazione e valutazione della performance nella Pubblica Amministrazione
10. Gestione della contabilità pubblica. Servizi fiscali e finanziari

11. Anticorruzione, trasparenza e integrità

12. Cyberintelligence digital investigation & social media intelligence

La data di inizio e le modalità di svolgimento dei corsi attivati da questa Università, saranno comunicate ai partecipanti non appena la procedura amministrativa avviata con l'INPS sarà portata a termine.

L’attivazione dei corsi accreditati è subordinata al raggiungimento di un numero minimo e massimo di partecipanti a ciascun corso, fissato in minimo 20 e massimo 50.

I dipendenti individuati dalle singole amministrazioni potranno partecipare esclusivamente ai corsi formativi proposti nell’ambito regionale ove prestano servizio.

L’iscrizione è a cura dell’interessato accedendo al portale dell’INPS, obbligatoriamente con PIN personale rilasciato dallo stesso Istituto.

Quanti non ne sono in possesso dovranno provvedere tempestivamente alla richiesta del predetto “codice pin dispositivo” utilizzabile per tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’INPS.

Link portale INPS e passaggi per la scelta

- Valore P.A. - Avviso di selezione e ricerca di Corsi di formazione 2020