Progetto PECCEI

Il Progetto PECCEI (Partenariato Euromediterraneo per la CirCular Economy e l’Innovazione), finanziato dal Ministero dell’Istruzione (FFO 2018), ha, tra i suoi obiettivi, quello di formare figure esperte nella pianificazione, coordinamento e supervisione di strategie di Ateneo per la sostenibilità.

Nell’ambito del progetto, l’Università di Bari ha organizzato in collaborazione con RUS  (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) e ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), un percorso formativo per figure esperte e conforme a quanto contenuto nel Documento sulla “Capacity Building per lo sviluppo sostenibile”, scaturito in seguito alla definizione del Manifesto dei “Magnifici incontri” della CRUI “Le Università per la Sostenibilità” e attuativo dello stesso.

Coordinatori del percorso formativo sono il Prof. Giuseppe Pirlo, responsabile del progetto e Rus per Uniba, la Prof.ssa Patrizia Lombardi, Pro-Rettrice del Politecnico di Torino per la Rus e il Prof. Enrico Giovannini, consigliere del Ministro Università e Ricerca per ASVIS. Il coordinamento dei moduli dei corsi è a cura del gruppo di lavoro del progetto Peccei. I docenti sono stati individuati tra i coordinatori dei gruppi di lavoro della RUS.

I percorsi formativi individuati sono:

- Corso di formazione sui Sistemi di Gestione ambientale

- Corso di alta formazione finalizzata in Sustainability Management.

Corso di formazione sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015.

published on 29/01/2020 ultima modifica 09/05/2022