Formazione on the job su UGOV DID per referenti didattici di Ateneo

Ragioni

Il calendario scadenze inerenti la compilazione scheda SUA CDS, stabilito per ogni anno accademico da ANVUR e pubblicato sul sito Cineca https://ateneo.cineca.it/off270, per i corsi di studio di nuova attivazione e quelli già attivati nel precedente anno accademico, comporta l’obbligo di provvedere all’inserimento completo e corretto, nel sistema UGOV DIDATTICA, dei dati relativi a didattica erogata, didattica programmata, docenti di riferimento.

Errori, inesattezze o dati non completi possono arrecare danni considerevoli all’Ateneo, connessi  all’accreditamento dei corsi di studio.

Presso l’Università di Bari, a partire dall’aa di offerta 2020/2021 è in uso il nuovo sistema informatico di gestione delle informazioni didattiche UGOV DIDATTICA, in sostituzione del vecchio sistema ESSE3. La mancanza di esperienza in UGOV DID dei referenti di Dipartimenti, incaricati dell’inserimento dell’offerta didattica e formativa in UGOV DID, unitamente alla complessità del nuovo strumento tecnologico, rende indispensabile erogare una formazione mirata e “on field” dei referenti, durante la quale fornire supporto tecnico e metodologico presso gli Uffici degli stessi referenti, affiancando il lavoro da svolgere ai fini della corretta definizione delle informazioni legate alla programmazione didattica, necessarie per l’accreditamento dei corsi di studio.

Alcune unità di personale dell’Università di Bari, facenti già parte del gruppo di lavoro per la sperimentazione e l’avvio del progetto UGOV DID (definito dal D.D.G. n.202 del 10.04.2019), hanno maturato considerevole esperienza nell’utilizzo della piattaforma informatica, grazie anche alle competenze pregresse di svariati anni di lavoro nell’ambito dell’offerta didattica e formativa.

Tali unità di personale potranno affiancare gli oltre 40 referenti didattici dei Dipartimenti, per un totale di 23 Dipartimenti, supportandoli nell’inserimento dei dati e nelle configurazioni complesse e delicate delle informazioni che confluiscono in SUA CDS.

Obiettivi

La formazione verrà effettuata con un approccio “training on the job”, con l’obiettivo istruire i referenti didattici dei singoli Dipartimenti, lavorando in affiancamento con essi, analizzando le problematiche specifiche di dipartimento e trovando soluzioni tecniche e metodologiche che garantiscano la correttezza dei dati inseriti.

Destinatari

L’intervento formativo inizierà nel momento in cui i referenti didattici dei Dipartimenti avranno a disposizione buona parte delle informazioni da inserire nel sistema informatico e si concluderà a chiusura delle schede SUA-CDS (al momento la data di chiusura è prevista per il giorno 9 giugno 2020). E’ presumibile che il training on the job si concentri nelle 3 o 4 settimane prima della data di chiusura. I destinatari della formazione sono esclusivamente i referenti didattici di Ateneo incaricati di SUA CDS e UGOV DID. Ciascun Dipartimento avrà a disposizione un formatore che lo seguirà nell’intero percorso e che farà da riferimento per le problematiche che man mano si presenteranno, supportando anche la fase di inserimento dati e informazioni nella piattaforma, con successivo invio a SUA CDS.

Il percorso formativo sarà realizzato su più livelli:

•  Preparazione propedeutica e configurazione dei corsi nel sistema
  •  Affiancamento diretto e pianificato per l’inserimento dei dati
  •  Estrazione dei dati, invio a SUA CDS, analisi e risoluzione di eventuali errori bloccanti
  •  Consulenza telefonica ai Referenti di Dipartimento, anche successiva alla formazione

Si utilizzerà, per i casi più complessi, la consulenza telefonica del Cineca.

Organizzazione e durata

La formazione inizierà già con la configurazione dei corsi di studio di nuova istituzione per l’anno di offerta 2020/2021, la cui scadenza MIUR è prevista per Febbraio 2020.
Nei mesi successivi, in previsione della scadenza di Giugno 2020 per il rinnovo dei corsi già attivati, i referenti dei Dipartimenti verranno affiancati e formati a partire da Marzo 2020.
Il numero di ore di formazione erogata complessiva sarà pari a 284, così ripartite:

• 2 ore, per le operazioni propedeutiche (Configurazione accessi, utenze, ordinamenti, regolamenti)
  • un numero variabile di ore da un minimo di 4 a un massimo di 12 ore, in base al numero di corsi di studio afferenti al Dipartimento, per le procedure di inserimento e configurazione dell’offerta
  • 2 ore, per le operazioni conclusive di esportazione della programmazione didattica per OFF.F.

Periodo temporale

Le giornate di formazione saranno erogate nel periodo compreso da marzo a giugno 2020.

I docenti formatori saranno individuati fra le unità di personale che hanno costituito il gruppo degli utenti “pilota” della sperimentazione. Essi si interfacceranno con il Cineca per la soluzione dei problemi più complessi dei Dipartimenti.

• Configurazione accessi, utenze, ordinamenti, regolamenti
  • Inserimento Programmazione Didattica
  • Regole di Scelta
  • Censimento nuovi docenti in UGOV DID e ribaltamento in CSA
  • Esportazione della programmazione didattica per OFF.F.

La sede e le date saranno successivamente indicate ai partecipanti attraverso:

•  la pubblicazione sul nostro sito istituzionale;
  •  una convocazione effettuata mediante l’utilizzo della posta elettronica.

Formatori d'aula

• Abbattista Aldo