Progetto PRocedimenti UNIversitari Studenti Stranieri - PRUNISS

 

Il Progetto ricerca-intervento si propone di verificare la possibilità di effettuare una preventiva semplificazione ed adattamento delle procedure agli studenti stranieri, anche differenziando in base alla loro provenienza, operando sugli strumenti regolamentari dei singoli Atenei.

L’idea è quella di analizzare un certo numero di procedimenti che appaiono cruciali per la gestione delle carriere degli studenti stranieri.

Fasi e durata


Il progetto verrà sviluppato nell’arco di 12 mesi attraverso interviste con il personale degli Atenei competente per materia, riunioni collegiali e una fase di analisi da parte di un gruppo di lavoro CO.IN.FO.

La ricerca si articolerà nelle seguenti fasi:

- prima fase: individuazione dei procedimenti più ricorrenti e significativi;
- seconda fase: catalogazione e mappatura dei procedimenti attualmente in uso nei vari Atenei;
- terza fase: individuazione di possibili percorsi standard e definizione di una ipotesi di loro
semplificazione a livello regolamentare;
- quarta fase: comunicazione e diffusione dei risultati.

La ricerca-intervento si configura come un percorso di formazione continua che si svolge attraverso l’organizzazione di laboratori tematici dove i partecipanti affinano le loro capacità collaborando attivamente alla analisi, ricostruzione, mappatura e reingerizzazione dei processi.

Laboratorio tematico di formazione


9 aprile 2018 ore 8:30 - 16:30 presso l’Aula Contento sita al I° piano del Dipartimento di Giurisprudenza del Palazzo del Prete.

Tutor


I partecipanti ed i formatori, saranno assistiti da un tutor d’aula individuato dal Direttore Generale sentita l'U.O. Formazione.

 


Partecipanti 


 

 

 

 

 

Azioni sul documento

published on 24/04/2018 ultima modifica 09/05/2022