La pubblicazione di contenuti all'interno del portale Uniba

 

Le ragioni

Con l’intento di avviare un percorso di uniformità e razionalizzazione dei siti internet delle strutture della nostra Università, si stanno realizzando modelli web modulari generali, identici per tipologia di struttura (Dipartimenti di Ricerca, Dipartimenti amministrativi, Centri, Biblioteche ecc.) che possano essere di utilizzo semplice e immediato per le strutture stesse.

Obiettivi

Permettere agli utenti delle strutture che utilizzano il CMS Zope/Plone di inserire e gestire contenuti nei siti ospitati all’interno del portale UniBA e offrire le basi per una scrittura per il web efficace attraverso modalità e tecniche idonee.

Contenuti

E’ un corso teorico/pratico che fornisce nozioni di base sull’utilizzo del CMS Plone e sulle tecniche di scrittura per il web.

Organizzazione e durata

Il Corso si articola in due moduli che impegneranno i partecipanti per 1 giorno di lezione dalle 8.30 alle 13.30, per un totale di 4 ore e 30 di attività formative.

Sede

Gli incontri si svolgeranno presso l'Aula Multifunzione sita al terzo piano del Palazzo Ateneo (lato via Nicolai)

Le metodologie didattiche

Lezioni in aula opportunamente attrezzata per collegamento internet con alternanza di lezioni teoriche/pratiche anche attraverso l’ausilio di supporti informatici e audiovisivi.
Sarà inoltre attivato uno spazio dedicato sulla piattaforma e-learning (epta) del personale tecnico amministrativo.

Formatori

Cataldo Vito, Colella Cesare e Sanrocco Rosa Maria dell’Area U.R.P. e Redazione WEB

Tutor

I partecipanti ed i formatori, saranno assistiti da un tutor d’aula individuato dal Direttore Generale sentita l’Area formazione.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Valutazione

Con lo scopo di rilevare le attese personali e professionali, tanto da consentire all’Area Formazione di migliorare i servizi erogati, la valutazione delle aspettative e del gradimento sarà effettuata ad inizio e fine corso attraverso la somministrazione di appositi questionari.



Azioni sul documento

pubblicato il 25/05/2015 ultima modifica 09/05/2022