Tu sei qui:HomeStudentiServizi e opportunitàServizi integrati di Counseling Universitario

Servizi integrati di Counseling Universitario

Il Servizio Counseling nasce per rispondere alle esigenze delle studentesse e degli studenti dell’Università di Bari di avere uno spazio di ascolto e confronto con professionisti esperti sulle difficoltà della vita universitaria e sulle strategie per fronteggiarle. È orientato alla promozione del benessere di qualsiasi componente della popolazione studentesca che decida di rivolgervisi, con particolare attenzione agli studenti inattivi e/o fuori corso che sperimentano un personale disagio correlato a transizioni, interruzioni, blocchi, ritardi nel perseguimento degli obiettivi di carriera.

Il Servizio opera in collaborazione e in sinergia con gli altri servizi di Ateneo rivolti alle studentesse e agli studenti e si avvale del lavoro di psicologi e psicoterapeuti esperti in counseling psicologico.

Per le studentesse e gli studenti che si affacciano al Servizio è previsto un primo colloquio per eventuale presa in carico e successivo invio a una o più delle seguenti articolazioni:

1. Supporto per la gestione dello stress nel contesto universitario, promozione del coping efficace e sostegno alla fragilità emotiva attraverso un ciclo di colloqui individuali;

2. Percorso clinico ad orientamento dinamico comprendente un ciclo di incontri individuali e/o inserimento in un gruppo per intervento focale psicoterapeutico su problematiche più o meno durature di tipo ansioso, depressivo, conflitti interni sulla definizione di Sé e identità;

3. Training su organizzazione e pianificazione di studio, gestione strategica del tempo, problem solving, stile comunicativo efficace, motivazione allo studio.

I colloqui individuali e gli incontri di gruppo si svolgono dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio esclusivamente dietro appuntamento.

È possibile fissare un appuntamento:

1. recandosi presso le stanze 16-17-18 del Se.Co.Ps., III piano di Palazzo Ateneo, ingresso di via Crisanzio, il martedì o il giovedì dalle 11 alle 13;
  2. oppure inviando una mail all’indirizzo: counseling@uniba.it;
  3. oppure compilando il form on-line dal link: https://community.ict.uniba.it/rilevazioni/ecounseling/prenotazione-colloquio.

Lo staff del Servizio Counseling Psicologico UniBA

Pubblicato il: 13/10/2006  Ultima modifica: 13/03/2020