Sea Art Camp 2022

Rivolto agli studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Il Centro di Eccellenza di Ateneo Per la Sostenibilità – Sustainability Center ed il Centro di Eccellenza di Ateneo “Per l’Innovazione e la Creatività” presentano la seconda edizione del Sea Art Camp, per la prima volta in Puglia, rivolto agli studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Al Sea Art Camp, gli studenti dell’ateneo barese diventano artisti di denuncia con un'opera di Land Art. Scienze e arte si incontrano al Sea Art Camp per sollecitare l’attenzione degli studenti verso le cause/soluzioni della crisi climatica. Partendo dai dati dell'inquinamento dei mari e la situazione di forte antropocentrismo che caratterizza i nostri anni, il Sea Art Camp – organizzato da Edizioni GreenPlanner - vuole sollecitare la partecipazione degli studenti che sono chiamati a creare opere d’arte di denuncia, costruite con materiali naturali, tipici del movimento artistico denominato Land art. 

Ai primi 100 iscritti verrà distribuita gratuitamente una copia dell’almanacco Green Planner 2022, l'agenda della sostenibilità. L’almanacco offre spunti, dati e buone pratiche green. In particolare, l’edizione 2022 offre 194 pagine dedicate ai progetti sostenibili italiani e quest’anno è ancora più centrata sull’evoluzione scientifica e tecnologica italiana trasversale a tutte le tematiche Green. Iscriviti qui per ricevere la copia omaggio e partecipare al Camp (https://forms.gle/8orwagvYK7q3GDYd6).

Il progetto in sintesi: 

Sea Art Camp è un format editoriale che unisce scienza e arte e mediante un percorso di Land art e di team building sollecita l’attenzione degli studenti rispetto alle cause/soluzioni della crisi climatica. L’obiettivo è far creare un’opera tridimensionale da installare presso gli spazi aperti dell’Università di Bari. 

Messaggi artistici creati ad hoc dagli studenti con un messaggio chiaro: dobbiamo fare di tutto per salvare il pianeta dalla crisi climatica.

Le opere che parteciperanno al Sea Art Camp saranno analizzate e valutate da una giuria di esperti di arte e di comunicazione.

Le date importanti sono:

  • 14 gennaio 2022: lancio format on line (qui il link per seguire la diretta: https://www.youtube.com/watch?v=eZpO8EN7J2Q) con lezioni scientifiche e incontri con artisti di Land art. Gli studenti potranno partecipare da soli o a squadre.
  • 22 marzo 2022 (giornata Mondiale dell’acqua): la giuria valuterà i bozzetti delle opere proposte e sceglierà 10 progetti che continueranno il percorso per la realizzazione definitiva. 
  • 8 giugno 2022 (giornata Mondiale degli oceani): premiazione

 

I Referenti dell’Università di Bari Aldo Moro sono:

  • Gianluigi de Gennaro, Dipartimento di Biologia e Presidente Centro d'Eccellenza per l'Innovazione e la Creatività
  • Giuseppe Pirlo, Dipartimento di Informatica e Presidente Centro di Eccellenza di Ateneo Per la Sostenibilità – Sustainability Center
  • Isabella Pisano, Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica, isabella.pisano@uniba.it
  • Annamaria Demarinis Loiotile, Centro d'Eccellenza per l'Innovazione e la Creatività, annamaria.demarinis@uniba.it
  • Giovanni Chimienti, Dipartimento di Biologia