Prix Italia YLAB 2022

Concorso internazionale organizzato dalla Rai

Si svolgerà a Bari dal 3 all’8 ottobre l’edizione 2022 del Prix Italia, il Concorso internazionale organizzato dalla Rai che dal 1948 premia l’eccellenza nelle produzioni Radio Tv e Web. 
Per una settimana i broadcaster nazionali e internazionali, i Servizi Pubblici di tutto il mondo e le organizzazioni internazionali del settore della tele-radiodiffusione si ritroveranno in un festival dedicato, che rappresenta da sempre un’occasione unica d'incontro e di confronto professionale sulla qualità dei programmi e le tematiche dei media.

Dal 2017 il Prix Italia collabora con le Università del territorio per realizzare il YLab, un laboratorio creativo che coinvolge gli studenti e le studentesse in uno scambio di esperienze con gli esperti e gli ospiti internazionali
Il tema attorno a cui ruoteranno questa 74° Edizione del Prix Italia e di YLab sarà la Sostenibilità

La Rai ha invitato l’Università di Bari a coinvolgere le proprie Studentesse e i propri Studenti nell’ideazione di progetti legati allo sviluppo sostenibile e alla costruzione di un nuovo modello di società, secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali, economici e istituzionali. 

In particolare, il progetto formativo del YLAB Prix Italia 2022 si articolerà in due sezioni: 

1. Ideazione e presentazione di un progetto sostenibile (di carattere ingegneristico, sociale o di ricerca) 

2. Ideazione e presentazione di un progetto comunicativo - mediatico sul tema della sostenibilità.

I due indirizzi si distinguono, oltre che per il diverso target specifico di studenti partecipanti a cui si rivolgono, anche per i rispettivi percorsi formativi e produttivi e per il tipo di risultato che i gruppi di lavoro saranno invitati a presentare durante il YLab Prix Italia 2022 a Bari. 

Ogni Università pugliese potrà presentare un massimo di tre progetti che saranno comunicati pubblicamente nell’evento di Pitching finale. 

Se siete interessati a partecipare o volete ricevere altre informazioni potrete contattarci via mail, entro e non oltre domenica 22 maggio, ai seguenti indirizzi:
 gabriella.calvano@uniba.it;
 vincenzo.gattulli@uniba.it;
 gianfranco.semeraro@iusspavia.it;
 rosaria.parisi@uniba.it.


Ulteriori informazioni

Azioni sul documento

published on 16/05/2022 ultima modifica 14/10/2022 scaduto