Partecipa alla conferenza sul futuro dell’europa

Fino alla primavera 2022 tutti i cittadini possono condividere opinioni e proposte sui temi centrali per il nostro futuro

È entrata nel vivo l’attività della “Conferenza sul futuro dell’Europa”, la piattaforma dell’Unione Europea dove è possibile esprimere le proprie idee sul futuro del continente. Si tratta di uno straordinario esercizio di democrazia diretta: per la prima volta le Istituzioni europee hanno avviato un processo di confronto attivo con la società civile per immaginare, su diversi e vari temi contemporaneamente, quale Europa i cittadini europei vogliano per il futuro.

La conferenza sul futuro dell'Europa è un processo “dal basso verso l’alto”, incentrato sui cittadini, che consente agli europei di esprimere la loro opinione su ciò che si aspettano dall’Unione europea.

I cittadini possono scegliere un argomento tra quelli proposti e condividere la propria opinione con la Conferenza. Tutte le idee e le proposte saranno raccolte e analizzate. Le tematiche sono così suddivise: Istruzione, cultura, gioventù e sport, Cambiamento climatico e ambiente, Salute, Economia più forte, giustizia sociale e occupazione, L'UE nel mondo, Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza, Trasformazione digitale, Democrazia europea, Migrazione, Istruzione, cultura, gioventù e sport.

Al termine del percorso, che durerà sino alla primavera 2022, l’Europa si è impegnata a considerare tutte le raccomandazioni e le indicazioni che arriveranno come base per le future iniziative.

La conferenza sul futuro dell'Europa apre un nuovo spazio di discussione con i cittadini per affrontare le sfide e le priorità dell'Europa e i giovani svolgeranno un ruolo centrale nel plasmare il futuro di questo progetto.

Per esprimere la propria opinione è necessario effettuare l’accesso alla piattaforma digitale della Conferenza, scegliere la voce “Condividi le tue idee” ed eseguire la registrazione.

https://futureu.europa.eu/?locale=it