Tu sei qui:Home / Notizie / Anno 2021 / Istituzione del Collegio Nazionale dei Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale

Scienze della Nutrizione Umana LM- 61

È stata istituita ufficialmente l’associazione denominata “Collegio Nazionale dei Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale LM-61 – Scienze della Nutrizione Umana”, che accoglie tutti i Presidenti e/o Coordinatori dei Corsi di Laurea LM-61 attivi nelle diverse Università del territorio Italiano.

Il corso di Laurea LM-61 è un Corso di Laurea Magistrale presente nel panorama delle offerte formative dei corsi di laurea universitari di natura Magistrale da più di 10 anni, arrivando ad essere presente attualmente con 19 corsi attivi in 12 Regioni Italiane. Il numero degli iscritti è cresciuto in maniera costante negli ultimi 10 anni, arrivando a toccare quota di circa 6.000 studenti iscritti per l’anno accademico in corso 2020/2021. Negli anni di attività si sono laureati 5.816 studenti andando a ricoprire il ruolo di esperto della nutrizione umana con le diverse competenze che il percorso formativo LM-61 permette di ottenere. Gli sbocchi occupazionali sono ottimi e le percentuali di impiego lavorativo per i laureati risulta essere molto buono, sulla base dei dati presenti in AlmaLaurea.

Il Collegio dei Presidenti, che vede nel prof. Francesco Sofi dell’Università degli Studi di Firenzeil Presidente, e la prof.ssa Laura De Gara del Campus Biomedico Roma la Vicepresidente, non ha fini di lucro e si propone di rappresentare l’impegno, gli interessi e le opinioni dei Corsi di Laurea Magistrali delle Università Italiane ai fini della formazione, dell’insegnamento e della diffusione delle discipline nel campo delle Scienze della Nutrizione Umana, e auspica un’interazione proficua e collaborativa con le istituzioni quali sicuramente il Ministero per l’Università e la Ricerca e gli Ordini professionali.

La composizione del Collegio, i dati relativi ai Corsi di Laurea e quanto di interesse è presente sul sito web appositamente creato http://www.conp-lm61.it

Nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro la classe di Laurea Magistrale LM-61 – “Scienze della Nutrizione Umana” è presente già da cinque anni con il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze della Nutrizione per la Salute Umana” (https://www.uniba.it//corsi/scienze-nutrizione-salute-umana), che fa parte dell’offerta formativa del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica. Nel primo quinquennio dall’attivazione, il corso avuto 130 immatricolazioni e 52 laureati.

Pubblicato il: 17/06/2021