Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2019Premio Giovani Eccellenze Pugliesi

Premio Giovani Eccellenze Pugliesi

Scadenza domande: venerdì 7 gennaio 2020, ore 12.00
Premio Giovani Eccellenze Pugliesi

Torna il Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa di Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro e ARTI che premia le menti giovani e brillanti che decidono di proseguire la carriera di studi in istituzioni di alta formazione pugliesi.  Alle studentesse e agli studenti è richiesto di raccontare le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia, attraverso un video (o videointervista ad un laureato in Puglia), una foto o un tweet oppure un racconto o una poesia. Ai lavori più originali saranno assegnati premi in denaro da 500 a 2000 euro.

Giunto alla terza edizione, il Premio quest’anno si arricchisce di due importanti novità.

La prima riguarda un ulteriore allargamento della platea, per poter rendere quanto più ampia possibile la partecipazione degli studenti. Infatti, sebbene il vincolo del conseguimento dei titoli resti il massimo dei voti (100/100 e lode per i diplomati, 110/110 e lode per i laureati triennali e i diplomati accademici di I livello), viene meno il vincolo dell’iscrizione al primo anno di Università, ITS, Accademie di Belle Arti e Conservatori. Per partecipare, quindi, è sufficiente essere iscritti per l’anno accademico 2019/2020 ad una istituzione di alta formazione con sede in Puglia, indipendentemente dall’anno di corso.

La seconda novità riguarda i premi. Sono stati, infatti, reintrodotti premi differenziati per i primi tre classificati di ogni categoria (produzione letteraria, social e video) di ciascun gruppo di destinatari (diplomati e laureati triennali/diplomati accademici di I livello). Inoltre, sono previsti due premi speciali, entrambi da 2000€: il primo è destinato al miglior elaborato presentato da una studentessa iscritta ad una laurea STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che spiegherà perché una ragazza sceglie di studiare una materia scientifica in Puglia; il secondo attribuito al candidato che utilizzerà al meglio per il proprio elaborato un testimonial (ad esempio, un laureato in Puglia che si è distinto per particolari meriti).

Il Premio si articola in 3 categorie: video (o videointervista ad un laureato in Puglia), social (foto o tweet) e produzione letteraria (articolo di giornale o poesia). Ogni studente, concorrendo in una sola delle tre categorie, deve  caricare il suo elaborato esclusivamente attraverso il form di candidatura  online entro le ore 12.00 del 7 gennaio 2020.

Pubblicato il: 21/11/2019  Ultima modifica: 27/11/2019
Prossimi eventi
Cinema Ergo Sum 5 - "Homo est minor mundus" [Boezio] 12/11/2019 - 17/12/2019 — Auditorium “A. Quacquarelli”, Complesso Santa Teresa dei Maschi Strada Torretta, 10, Bari
Presentazione del libro: Rodolfo Amprino e l’insegnamento della Anatomia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari 09/12/2019 16:30 - 18:15 — Aula della sezione di Anatomia del DSMBNOS - Policlinico Piazza Giulio Cesare, 11 - Bari