Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2019Master di II livello: Management del fenomeno migratorio e del processo di integrazione

Scadenza presentazione domande: giovedì 31 ottobre 2019

Sono aperte le iscrizioni alla III edizione del Master di II livello in: "Management del fenomeno migratorio e del processo di integrazione".

Finalità:
Principale finalità del Master è fornire, da un lato, una conoscenza approfondita del dibattito teorico per lo studio del fenomeno migratorio in una prospettiva interdisciplinare e, dall'altro, quello di consentire l'acquisizione degli strumenti operativi e professionalizzanti che possono venire impiegati nei servizi per l'integrazione dei migranti in Italia.

Il corso mira, quindi, a sviluppare un nuovo profilo di alta formazione e competenza - esperto di tematiche migratorie e di relazioni interculturali - destinato ad operare con funzioni di progettazione, coordinamento, ricerca e mediazione nelle Istituzioni pubbliche, nel privato e nel Terzo Settore.

Ulteriore obiettivo è creare e potenziare una rete unica e condivisa che, grazie alla partecipazione di tutti gli attori coinvolti, permetta di sviluppare azioni di governance multilivello basate su un approccio integrato alla pianificazione degli interventi.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2019.

Sono disponibili 30 posti più 6 posti per uditori.

Il Master è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia.

Gode del Patrocinio della Parliamentary Assembly of the Mediterranean (PAM) e dell’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED).

Agevolazioni e borse di studio:
I candidati potranno usufruire dei voucher formativi concessi dalla Regione Puglia come da Avviso Regionale n.3/FSE/2018 “PASS LAUREATI”, nell’ambito del POR Puglia 2014-2020. L’ultima finestra utile per poter presentare la propria domanda di voucher formativo a totale copertura dei costi di iscrizione si chiude il 9 ottobre 2019.

Potranno essere riconosciute agevolazioni ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, solo previa stipula di specifici atti convenzionali.

I dipendenti dell'Università degli Studi di Bari potranno usufruire di una riduzione del 30% della quota di iscrizione al Master.

Alle precedenti edizioni del Master sono state attribuite dall’INPS 10 borse di studio a totale copertura dei costi di iscrizione (Master Executive). E’ in corso la domanda di attribuzione di ulteriori borse di studio per l’edizione 2019-20 del Master.

Eventuali borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di iscrizione, che potranno essere messe a disposizione da Enti Pubblici o Privati saranno assegnate in base alla graduatoria di merito.

Ulteriori borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di iscrizione, potranno essere messe a disposizione dal Dipartimento di Scienze Politiche.

Pubblicato il: 04/10/2019  Ultima modifica: 07/10/2019
archiviato sotto:
Prossimi eventi
Prix Murat 2019 21/10/2019 09:30 - 11:30 — Cinema-Teatro "AncheCinema", Corso Italia 112, Bari
Finale di Start Cup Puglia 2019 21/10/2019 10:30 - 13:30 — Sala Proiezioni del Cineporto di Bari, Fiera del Levante
Mezzogiorno, Mediterraneo, Politiche della Memoria 23/10/2019 15:30 - 17:30 — Dipartimento di Scienze Politiche, P.zza C. Battisti, Bari
Inaugurazione anno accademico 2019-2020 29/10/2019 08:30 - 14:00 — Aula Magna "Giuseppe De Benedictis" - Policlinico di Bari, Piazza Giulio Cesare, 11
Avicoltura moderna: quali sfide future? 08/11/2019 09:00 - 13:30 — Assisi (PG)
Prossimi eventi…