Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2019Presentazione dello Short Master in Competenze professionali per il project disability management

Termine iscrizione per l'ammissione: 15 febbraio 2019

Nuove professioni, parte lo Short Master per il "Disability manager".

Parte la prima edizione dello short master in “Competenze professionali per il project disability management” promosso dall’Università degli Studi di Bari e diretto dalla prof.ssa Chiara Gemma.

Un percorso formativo per l’innovativa figura professionale già presente in Europa e introdotta in Italia in diverse regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte), ora anche in Puglia.

L’esperto in “project e disability management” ha un profilo di specializzazione in grado di avviare progetti mirati e soluzioni in diversi campi d’intervento interdisciplinari (dai trasporti alla mobilità, all’urbanistica, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti locali, nelle aziende).

È un professionista che promuove, pianifica, progetta e gestisce tutte le azioni utili a dare risposte efficaci ai bisogni espressi dalle persone disabili, occupandosi di trovare adeguate misure di sostegno soprattutto sul posto di lavoro.

Un insieme di pratiche e di strumenti operativi potranno affiancare il lavoro degli operatori che già svolgono azioni in quest’ambito e che intendono acquisire un grado maggiore di specializzazione (agenzie educativo-formative, scuole, strutture socio-sanitarie, ospedali, enti locali, imprese sociali e cooperative, associazioni, aziende pubbliche o private, altri).

Nel tempo il profilo di competenza ha trovato implicazioni in vari ambiti amministrativi con specifici riferimenti all’area delle risorse umane, capace di armonizzare e organizzare il processo aziendale con le strutture/funzioni coinvolte che vanno dall’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità, alla selezione e formazione, alla salvaguardia della salute fisica e mentale del personale, all’accessibilità e all’adeguamento degli spazi lavorativi (cd. accomodamenti ragionevoli).

Implicazioni che ricadono anche sulla prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro considerando che il tema si manifesta, sia nel caso in cui il lavoratore abbia una disabilità al momento dell'assunzione, sia nel caso in cui la disabilità si manifesti a causa di malattie o infortuni (di origine lavorativa o extralavorativa) o a seguito di limitata autonomia, invalidità, anzianità o eventi imprevisti durante la vita lavorativa.

Bando di ammissione, informazioni, contatti per iscrizioni sono consultabili al seguente link: https://www.uniba.it/didattica/master-universitari/short-master/2018-2019/competenze-professionali-per-il-project-disability-management

Pubblicato il: 01/02/2019
Prossimi eventi
Premio"Sara Diomede" alla migliore Tesi di Dottorato in Scienze chimiche e molecolari 18/02/2019 10:00 - 12:30 — Dipartimento di Chimica, Aula 1, Campus Universitario "E. Quagliariello", via Orabona 4, Bari