Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2017Corsi per l'utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE)

Corsi per l'utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE)

Il Lions club Bari San Nicola, all'iinterno della campagna "Bari, Città cardioprotetta" ha donato all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro un defibrillatore automatico esterno (DAE).

Dal momento che il Palazzo Ateneo dispone già di un presidio di "primo intervento" il defibrillatore è stato collocato presso il campus universitario E. Quagliariello dove, tra l'altro, verrà messo a disposizione anche del Politecnico di Bari.

La donazione del DAE mira ad una funzione sociale più ampia che consiste nel divulgare il più possibile tra la popolazione (specie tra i giovani) la conoscenza dell'utilità e dell’utilizzo dei defibrillatori sulle persone colpite da arresto cardiocircolatorio.

A tal fine, il Lions club Bari San Nicola si impegna, in collaborazione con la Federazione GILDA UNAMS e la UniBA A.S.D, ad organizzare dei corsi di addestramento all’utilizzo del DAE mirati all’apprendimento delle manovre di rianimazione cardio-polmonare.

Tali corsi, tenuti da personale qualificato e autorizzato, hanno la durata di cinque ore e potranno essere seguiti, su base volontaria, da studenti, personale docente e personale tecnico-amministrativo. La parte teorica ha la durata di 1,5 ore e sarà aperta a tutti; al termine della stessa, quanti interessati potranno iscriversi alla parte pratica, della durata di 3,5 ore, con esercitazione su manichini. Le esercitazioni verranno tenute in date/orari da concordare, per gruppi di circa otto persone.

Al termine del corso, a coloro che ne abbiano fatto richiesta, verrà rilasciato un attestato ufficiale di autorizzazione all’uso del DAE (attestato IRC -Italian Resuscitation Council).

Un corso BLSD (Basic Life Support - Defibrillation) ha un costo normale di € 65,00 a persona ma, vista la finalità “di servizio” dell’iniziativa, il Lions Club Bari San Nicola è disponibile ad accollarsi buona parte di tale costo (€ 35,00 a persona) per tutti quelli interessati a ricevere l’attestato IRC.

Il corso sarà, invece, a titolo completamente gratuito per quanti non siano interessati a ricevere l’attestato ufficiale, ma che vogliano comunque apprendere le manovre di rianimazione cardio-polmonare .

I corsi verranno organizzati a partire dal mese di novembre 2017.

Contatti:

Banner DAE