Testimonianze dei corsisti del Master II edizione a.a. 2018 - 2019

Calabrese Rosa

Interessante esperienza formativa che mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze grazie alla professionalità e alle competenze dei docenti che ci hanno accompagnato nel corso di questo ricco percorso.

Cioffi Marina

Il fenomeno migratorio "antico quanto il mondo" è in questo momento storico uno dei temi più sentiti da Italia ed Europa. Il Master Mafempi ha rappresentato una eccellente opportunità di conoscenza e confronto. L'approccio multidisciplinare ha permesso, grazie all'intervento anche di professionisti del settore "integrazione", a noi corsisti di vedere il fenomeno e ciò che ne deriva da più punti di vista, senza pregiudizi o preconcetti. L'oggettività di tutti i docenti nel parlare del processo mi ha permesso di avere un quadro più completo della questione.

Intini Lorenzo

Il master Mafempi ha rappresentato un’ottima occasione non solo per conoscere e riconoscere fatti, atti e temi legati alle migrazioni internazionali, ma anche il momento di condividere esperienze di vita e percezioni del mondo che, seppur partendo da diverse strutture e percorsi, si sono ritrovati in un comune sentire.

Moscara                      Salvatore Maurizio

Il master Mafempi si caratterizza per la straordinaria capacità di trattare con particolare competenza un ampio e variegato spettro di argomenti, fornendo al discente tutti gli strumenti idonei ad approfondire i temi trattati e, soprattutto, dandogli la possibilità di sperimentare sul campo la validità delle nozioni apprese. Infatti, l'impostazione del corso prevede che durante le fasi di apprendimento si tocchino con mano le esperienze vissute e le soluzioni di volta in volta adottate dai docenti rispetto a problemi e vicende concrete, senza peraltro mai sconfinare in ambiti estranei a quelli della ricerca scientifica (data l'alta "sensibilità" dei temi trattati). Ciò permette, al contrario dell'impostazione "tradizionale" che caratterizza altri master universitari, di stabilire - anche in un momento successivo alla conclusione del corso - una valida e proficua rete di relazioni tra docenti e studenti in uno schema di virtuosa "circolarità": e questo costituisce un prezioso patrimonio di conoscenze e competenze che può essere potenzialmente valorizzato con lo studio e l'avvio di percorsi e progetti comuni.

Palmisano

Anna Lavinia

Attraverso un percorso formativo di altissimo livello, caratterizzato la lezioni frontali multidisciplinari e stage, il master Mafempi mi ha consentito di maturare un pensiero critico, accrescendo le mie conoscenze e il mio bagaglio esperienziale, fornendomi gli strumenti per comprendere ed interpretare un fenomeno assai complesso ed in continua evoluzione quale è quello relativo al fenomeno migratorio. Molto stimolante e foriero di riflessioni anche lo scambio di pareri ed opinioni con i colleghi con i quali si è instaurato un piacevole clima di collaborazione e condivisione.

Riondino Anna

L’organizzazione multidisciplinare del Master Mafempi mi ha permesso di conoscere diverse aree professionali che sono a contatto con il fenomeno migratorio e di potermi confrontare in prima persona con gli stessi professionisti. Ho potuto approfondire la complessità della mobilità umana, le prospettive e le criticità che l’incontro tra persone e luoghi può generare su diversi livelli, maturando uno sguardo più attento e plurale coerentemente con il fenomeno studiato. Inoltre, anche l’organizzazione delle lezioni nei contesti non accademici, mi ha permesso di avere una conoscenza più approfondita del territorio e delle azioni messe in campo da parte dei molti attori coinvolti, istituzionali e non.

Tavella Vincenzo

Il percorso di 12 mesi non corrisponde alla effettiva durata temporale. La densità degli argomenti trattati, lo spessore dei docenti relatori, gli eventi di rilevanza internazionale riguardo al fenomeno migratorio che sono accaduti, diventando inevitabilmente oggetto di approfondimento sia tra noi corsisti che durante le lezioni, hanno fatto sì che la sensazione che il tempo trascorso sia stato molto di più. All'arricchimento culturale e formativo determinato dalla frequenza del master si aggiunge la ricchezza determinata dalle differenti esperienze di ciascuno dei colleghi corsisti e dal livello di empatia di ciascuno riguardo le problematiche trattate. Certamente sarà un percorso che grazie ai semi piantati proseguirà oltre la fine del master.

Zizzi Andrea

Una bellissima esperienza formativa che aggiunge competenze più pratiche nell’ambito delle migrazioni e dei processi immigratori internazionali. Tutti i docenti, di notevole spessore nazionale ed internazionale, si sono dimostrati dei grandi professionisti, molto preparati e sempre disponibili ad approfondire gli argomenti trattati e al confronto. L’estrema chiarezza espositiva e il buon coinvolgimento al corso, da parte dei docenti, hanno soddisfatto le richieste e le aspettative di noi corsisti. Il percorso di questo Master è stato utile per approfondire le tematiche inerenti al grande tema delle migrazioni e per conoscere gli aspetti e le tendenze principali di questo fenomeno; un corso ricco di contenuti, affrontati in modo puntuale ed esaustivo nonostante la concentrazione temporale. Sicuramente il tema delle migrazioni è molto sfidante e credo che le argomentazioni trattate siano molto utili sia per chi è già a conoscenza di questo tema ma anche per chi è neofita del settore e vuole arricchire ed approfondire il proprio bagaglio personale e professionale di conoscenze.

pubblicato il 16/09/2020 ultima modifica 09/05/2022