Tu sei qui:HomeTestimoniaze corsisti

Testimonianze dei corsisti del Master a.a. 2017 - 2018

 

Marco De Cesare

Il Master mi è stato molto utile per approfondire la tematica dell’integrazione e del multiculturalismo attraverso lezioni interdisciplinari che mi hanno fatto comprendere meglio il fenomeno migratorio sotto molti punti di vista: giuridico, sociale, sanitario, culturale e demografico. Un valore aggiunto è rappresentato dalla presenza nel master di colleghi già inseriti nel settore con i quali ho avuto modo di confrontarmi frequentemente.

Giulia Fasiello

Nel Master ho visto un’interessante occasione di incontro con professionisti che operano nel campo dell'immigrazione o il cui lavoro incrocia quotidianamente questo fenomeno. Si è rivelato una risorsa preziosa per allargare le mie competenze e attivare nuove collaborazioni.

 

Alda Kushi

Il Master mi è stato molto utile per approfondire vari i aspetti collegati al fenomeno migratorio partendo dalle ragioni di tale processo, all’analisi delle procedure di accoglienza e, infine, le politiche di integrazione. Ho ritenuto particolarmente interessante il confronto frequente con personalità che lavorano sul campo oltreché le lezioni degli studiosi che si occupano di tale fenomeno. Molto significativo e determinante è stato per me anche il periodo del tirocinio che si è verificato un prezioso valore aggiunto.

Carmela Montrone

Ho apprezzato che il Master abbia affrontato in modo innovativo le complesse tematiche connesse ai flussi migratori che stanno interessando il contesto europeo modificandone progressivamente il panorama socioculturale. Tale argomento, di grande attualità, è stato trattato, nell’ambito del percorso formativo proposto dal Master, in modo interdisciplinare, offrendo approfondimenti di grande interesse per tutte le figure professionali non soltanto coinvolte nella gestione diretta del fenomeno migratorio bensì a chiunque operi nel sociale e si trovi pertanto a contatto con l’inevitabile processo di cambiamento che la nostra società deve essere pronta ad accettare e ad affrontare in modo consapevole e costruttivo.

 

Nunzia Lapacciana

Il Master mi ha aiutato nella mia crescita professionale e personale. Le informazioni ottenute, il confronto con colleghi e persone che lavorano sul campo e il periodo del tirocinio hanno ampliato significativamente la mia formazione.

Rosa Venisti

Il Master mi ha consentito, dopo una laurea in Scienze Politiche, di formarmi professionalmente. L'interdisciplinarietà che lo caratterizza mi ha fornito un quadro completo del fenomeno e le lezioni tenute dai docenti che lavorano direttamente sul campo, hanno arricchito la teoria con esperienze personali e concrete.

 

Daniela Martino

Il Master mi ha fornito un'approfondita conoscenza in materia di migrazione e mi ha inoltre consentito l'acquisizione di strumenti professionalizzanti da impiegare nel mio ambito lavorativo in merito all'integrazione degli stranieri.

Marta Chiffi

Il Master ha rappresentato per la mia formazione una grande opportunità. Nel mio percorso formativo è stato il primo che affronta il fenomeno in maniera trasversale e completa, analizzandolo sotto il profilo giuridico, demografico, sociale, economico e sanitario. Molto utili sono state anche le lezioni online nonché l’esperienza diretta sul campo attraverso lo svolgimento dello stage.

 

Anthony Nwiboko

Il Master mi ha fornito un quadro complessivo riguardo alla realtà migratoria e alla gestione di tale fenomeno di portata internazionale.

Maria Elena Amapani

Il percorso del Master mi ha permesso di venire in contatto con diverse personalità e competenze dandomi così la possibilità di ampliare il mio bagaglio di conoscenze e di approfondire un tema tanto complesso.

 

Isabella Soldato

Il Master, grazie a docenti competenti ed esperti della materia, mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze giuridiche, sociali e socio-educative riguardo ad un fenomeno di estrema rilevanza e attualità.

Marzia Notarnicola

Il Master mi ha fornito una conoscenza approfondita del fenomeno migratorio, grazie all’intervento dei professionisti che analizzano gli aspetti sociali, legali, economici e sanitari. Mi ha messo nelle condizioni di poter connettere questi aspetti interdipendenti e utilizzarli nell’applicazione di servizi inerenti all’integrazione.

 

Vincenzo Bruno

Il Master è stato particolarmente interessante grazie ad un’offerta formativa eccellente.

Maria Girone

Il Master ha rappresentato per me non solo un’ottima occasione di formazione, ma soprattutto una possibilità di ampliamento delle informazioni circa la reale portata del fenomeno nella vita quotidiana dei cittadini italiani. Grazie alle competenze e alla preparazione dei relatori, le lezioni, tutte di livello eccellente, hanno evidenziato come le Istituzioni presenti sul territorio abbiano già da tempo posto come obiettivo di primaria importanza l’avvio di un processo di miglioramento, investendo nella realizzazione di azioni mirate ed interventi strategici volti a favorire la reale integrazione ed accoglienza del cittadino straniero.

 

Andrea Mongelli

La proposta formativa del Master, mi ha offerto, attraverso un approccio multidisciplinare, l’opportunità di comprendere quali e quanti siano i temi, le questioni e i possibili interventi legati al fenomeno migratorio.

Angelica Velletri

Questo Master per me ha rappresentato un'opportunità concreta per approfondire, nei suoi vari aspetti, una dinamica tanto complessa quanto antica: i flussi migratori. Ho apprezzato particolarmente la visione della materia che ci è stata presentata: non solo quale movimento di persone, nei sui aspetti economici e pratici, ma anche come affermazione di diritti, esistenti ma non sempre effettivi.

 

 

Pubblicato il: 19/11/2018  Ultima modifica: 20/11/2018