Lab2Launch. Dal pensiero al prototipo
Lab2Launch. Dal pensiero al prototipo
È il leit motiv della strategia dell’Università di Bari per la valorizzazione dei risultati della ricerca; accompagnare dottorandi, ricercatori e docenti a trasferire la conoscenza dal laboratorio al mercato.
Lab2Launch si rivolge sia ai progetti più strutturati, che dispongono già di risorse finanziarie, sia a quelli ancora in fase embrionale, offrendo un supporto concreto, dal finanziamento di Proof of Concept all’accompagnamento per esplorare il potenziale da valorizzare sottoforma di spin-off e startup.
L’obiettivo è guidare i partecipanti nella definizione e nello sviluppo dei loro progetti di ricerca, anche quando questi si trovano ancora nelle fasi di ideazione, accompagnandoli fino alla realizzazione di un prototipo. Favorire in questo modo il trasferimento tecnologico e la nascita di nuove realtà imprenditoriali anche attraverso la collaborazione con imprese e stakeholder del territorio.
L’iniziativa si inserisce nelle attività di Terza Missione dell’Università di Bari, in un contesto di promozione e di rafforzamento del rapporto tra ricerca accademica e mondo produttivo.