Cosa offre - I percorsi attivati

Il servizio è gratuito e prevede:

  1. un breve colloquio iniziale di accoglienza, in cui sono raccolti alcuni essenziali dati anamnestici, al termine del quale lo studente o la studentessa saranno orientati, sulla base delle specifiche esigenze, alla scelta del percorso individuale o gruppale più affine alla richiesta avanzata, fra quelli attivati presso il Servizio.

  2. Successivamente al colloquio di accoglienza, l’avvio del percorso prescelto, che consiste in un ciclo di colloqui, fino a un massimo di cinque, con psicologi abilitati all’esercizio della psicoterapia e specializzandi in psicoterapia.

I percorsi attivati dal Servizio sono tre:

  1. Supporto per la gestione dello stress nel contesto di studio universitario, promozione del coping efficace e sostegno alla fragilità emotiva attraverso un ciclo di colloqui individuali;
  2. Percorso clinico comprendente un ciclo di incontri individuale e/o inserimento in un gruppo per intervento focale psicoterapeutico su problematiche più o meno durature di tipo ansioso, depressivo, conflitti interni sulla definizione di Sé e identità;
  3. Training di gruppo su organizzazione e pianificazione dello studio, gestione strategica del tempo, problem solving, stile comunicativo efficace, motivazione allo studio.
published on 30/06/2022 ultima modifica 30/06/2022

Azioni sul documento