COMPORTAMENTI DI RISCHIO E/O DI EMERGENZA

DEFINIZIONE E RACCOMANDAZIONI DI BUONE PRASSI PER LA COMUNITÁ ACCADEMICA (SCPA, POPOLAZIONE STUDENTESCA, PERSONALE DOCENTE E PTA)

I Servizi di Counseling Psicologico di Ateneo (SCPA) si occupano di promuovere il benessere psicofisico nella popolazione studentesca, anche contrastando stati di malessere e disagio psicologico. Non costituiscono agenzie sanitarie e, perciò, non possiedono né la struttura né le funzioni per il contrasto attivo ai comportamenti di rischio o di emergenza.

Ciò premesso, i SCPA possono venire in contatto con comportamenti di rischio e/o di emergenza, che sono presenti anche nella popolazione studentesca.

In relazione a questa evenienza, i SCPA si assumono il compito di contribuire a una corretta informazione e a un opportuno orientamento dell’intera comunità accademica – studenti, personale docente e tecnico-amministrativo – rispetto alla natura di tali comportamenti, alle buone prassi per la loro identificazione e per una corretta gestione, al fine di prevenire e contrastare i possibili conseguenti esiti negativi.

Quali sono i comportamenti di rischio e i comportamenti di emergenza? Raccomandazioni per il personale SCPA

Come riconoscere i comportamenti di rischio e/o di emergenza? Indicazioni per il personale SCPA

pubblicato il 01/08/2024 ultima modifica 04/09/2024

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