COMPORTAMENTI DI RISCHIO E/O DI EMERGENZA
DEFINIZIONE E RACCOMANDAZIONI DI BUONE PRASSI PER LA COMUNITÁ ACCADEMICA (SCPA, POPOLAZIONE STUDENTESCA, PERSONALE DOCENTE E PTA)
I Servizi di Counseling Psicologico di Ateneo (SCPA) si occupano di promuovere il benessere psicofisico nella popolazione studentesca, anche contrastando stati di malessere e disagio psicologico. Non costituiscono agenzie sanitarie e, perciò, non possiedono né la struttura né le funzioni per il contrasto attivo ai comportamenti di rischio o di emergenza.
Ciò premesso, i SCPA possono venire in contatto con comportamenti di rischio e/o di emergenza, che sono presenti anche nella popolazione studentesca.
In relazione a questa evenienza, i SCPA si assumono il compito di contribuire a una corretta informazione e a un opportuno orientamento dell’intera comunità accademica – studenti, personale docente e tecnico-amministrativo – rispetto alla natura di tali comportamenti, alle buone prassi per la loro identificazione e per una corretta gestione, al fine di prevenire e contrastare i possibili conseguenti esiti negativi.
Come riconoscere i comportamenti di rischio e/o di emergenza? Indicazioni per il personale SCPA