Servizi agli studenti e alle studentesse con disabilità e DSA

L’ufficio per i servizi agli studenti con disabilità  e DSA garantisce, attraverso l’attivazione di servizi specifici, la tutela e il supporto al diritto allo studio in presenza di disabilità e Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e la piena inclusione nella vita universitaria, in ottemperanza alla legge 17/99 che integra la precedente legge 104/92 e alla legge 170/2010.

L’ufficio è a disposizione dello studente per fornire servizi specifici e/o individuali, nonché eventuali ausili allo studio.

Gli studenti con difficoltà motorie che hanno necessità di accedere al Centro Polifunzionale Studenti, Piazza Cesare Battisti 1, possono contattare il nostro ufficio all’indirizzo mail diversabili.ateneo@uniba.it per ricevere indicazioni su come contattare la portineria e ricevere assistenza.

Nella pagina sono previsti due menù: una sezione informativa e una sezione che descrive le agevolazioni, i servizi e gli strumenti a supporto del percorso universitario. Si consiglia di consultare attentamente le due sezioni per conoscere tutti i servizi disponibili, i prerequisiti e le modalità di accesso.

AVVISO: questa Amministrazione, con delibera del Senato Accademico del 26/06/2023, ha previsto la possibilità di sostenere esami e discussione tesi a distanza per casi eccezionalmente gravi di disabilità e/o invalidità. Nello specifico la richiesta potrà essere presentata da studenti  che in ragione della loro disabilità presentano un serio, circostanziato e comprovato rischio per la salute connesso allo svolgimento dell’esame a distanza e/o discussione delle tesi a distanza.

AVVISO: a partire dal 1 luglio sarà attivo al piano terra del Palazzo Ateneo, ingresso da Piazza Umberto, l’infopoint per studenti con disabilità e/o DSA, quale punto di accoglienza per l’utenza studentesca con disabilità e/o DSA.

Presso l'infopoint sarà a disposizione il personale strutturato afferente alla U.O. Disabilità e DSA, nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì: ore 10.00 – 12.00

il martedì: ore 10.00 – 12.00 e ore 14.30 – 16.30.